MoneyDoc
Anamnesi e cure finanziarie per medici e professionisti
By Michele Bartolini e Daniele Barbacci
Iscriviti al nostro podcast anche qui:

Blog

MEDICO E CONSULENTE PATRIMONIALE: ECCO COSA ABBIAMO IN COMUNE 

Di recente ho letto il libro Perché (non fare) il medico scritto dal Dr. Paolo Nucci, professore ordinario di Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano.   Per quale motivo? Il perché è molto semplice: quando si sceglie di affiancare una determinata categoria, nel mio caso i medici, è fondamentale conoscere tutte le sfumature che la …

MEDICO E CONSULENTE PATRIMONIALE: ECCO COSA ABBIAMO IN COMUNE  Leggi altro »

MEDICI E INFLAZIONE: COME PROTEGGERSI IN TRE MOSSE.

Ecco qualcosa di cui tutto il mondo finanziario parla da mesi: l’inflazione e la sua continua crescita.   Immagina l’inflazione come ad un costante e continuo aumento di peso. Cosa consiglieresti al paziente che si rivolge a te preoccupato?  Esami del sangue, alimentazione equilibrata, movimento, riposo.  Insomma, in poche parole, uno stile di vita sano che metta al …

MEDICI E INFLAZIONE: COME PROTEGGERSI IN TRE MOSSE. Leggi altro »

QUALE FUTURO PER I GIOVANI MEDICI?

Nessuno, fino a qualche anno fa, si sarebbe posto una domanda del genere, ma oggi i dati forniti sia a livello nazionale che regionale mostrano uno scenario piuttosto sconcertante: i giovani medici, dopo essersi formati in Italia, sono costretti a fuggire all’estero per non tornare più. I motivi di questa scelta? Spesso questi professionisti devono …

QUALE FUTURO PER I GIOVANI MEDICI? Leggi altro »

RICONGIUNZIONE, CUMULO E TOTALIZZAZIONE: COSA PUO’ SCEGLIERE IL MEDICO

Il progetto MoneyDoc mi mette in relazione con diversi medici e ogni volta ho la stessa percezione: tutti ottimi professionisti nel loro ambito ma, a livello finanziario, molti hanno poca dimestichezza con gli investimenti. Cosa manca? Quella consapevolezza finanziaria che permetterebbe ad ogni medico di trasformarsi da semplice risparmiatore ed efficace investitore.  Durante i vari …

RICONGIUNZIONE, CUMULO E TOTALIZZAZIONE: COSA PUO’ SCEGLIERE IL MEDICO Leggi altro »