MoneyDoc
Anamnesi e cure finanziarie per medici e professionisti
By Michele Bartolini e Daniele Barbacci
Iscriviti al nostro podcast anche qui:

Blog

IL GENDER GAP NELLA PROFESSIONE MEDICA 

Nonostante la percentuale di donne medico sia cresciuta negli anni, oggi continua ad esserci una disparità di genere tra i professionisti sanitari in termini di avanzamento di carriera, salario ed opportunità lavorative.   Da che cosa dipende questa dinamica?  Faccio subito una premessa: questa condizione non riguarda solo la professione medica bensì buona parte del mondo …

IL GENDER GAP NELLA PROFESSIONE MEDICA  Leggi altro »

MEDICI E RISCHI PROFESSIONALI: L’IMPORTANZA DELLA POLIZZA RCT 

Ti è mai capitato di ricevere richieste risarcitorie da parte dei tuoi pazienti oppure dagli stessi enti ospedalieri?  Qualsiasi medico, nonostante l’enorme professionalità, ha un’elevata probabilità di incorrere in una causa di malasanità e nessun medico potrà mai eliminare dalla propria vita questo tipo di rischio. A tua disposizione ci sono una serie di strumenti …

MEDICI E RISCHI PROFESSIONALI: L’IMPORTANZA DELLA POLIZZA RCT  Leggi altro »

IL TEAM MEDICO: UNA SCELTA EFFICIENTE

    Nessuno di noi è intelligente quanto tutti noi messi insieme.  Nella mia carriera lavorativa non ho ancora avuto il piacere di incontrare un tuttologo. Ci possono essere individui appassionati di diverse materie e discipline, ma il fatto di credersi onniscienti, detentori di tutte le conoscenze, è davvero un pensiero utopistico. Pur vivendo in una società …

IL TEAM MEDICO: UNA SCELTA EFFICIENTE Leggi altro »

RISCATTO DI LAUREA: ECCO CHE COSA DEVE SAPERE UN MEDICO

Una delle domande più frequenti che mi vengono poste dai medici è: mi conviene riscattare immediatamente il corso di laurea oppure è meglio aspettare qualche tempo? Riscattare gli anni di laurea significa versare una determinata somma in modo da coprire, a livello contributivo, il periodo di studio universitario a quello lavorativo. È un istituto rivolto esclusivamente a chi …

RISCATTO DI LAUREA: ECCO CHE COSA DEVE SAPERE UN MEDICO Leggi altro »

TRE ESAMI CLINICO-FINANZIARI CHE UN MEDICO DEVE ESEGUIRE 

L’analisi del portafoglio degli investimenti è l’equivalente finanziario di un controllo medico annuale. Questa pratica consente di stabilire se ciò che si trova al suo interno rispecchia e soddisfa gli obiettivi di un investitore. Un po’ come quando ci si sottopone ad un semplice prelievo di sangue: il medico ottiene una serie di informazioni importanti sulla salute …

TRE ESAMI CLINICO-FINANZIARI CHE UN MEDICO DEVE ESEGUIRE  Leggi altro »

LE STRATEGIE CHE IL MEDICO DEVE ADOTTARE PER ARRIVARE TRANQUILLO ALLA PENSIONE

La pensione rappresenta per ogni lavoratore, medico professionista o dipendente, una meta importante. E’ un momento di rinascita e di riscoperta di qualcosa che, forse, avevamo lasciato in fondo ad un cassetto. Penso, per esempio ad una passione, un viaggio tanto desiderato ma anche solo a del tempo di qualità da dedicare a noi stessi. …

LE STRATEGIE CHE IL MEDICO DEVE ADOTTARE PER ARRIVARE TRANQUILLO ALLA PENSIONE Leggi altro »