MoneyDoc
Anamnesi e cure finanziarie per medici e professionisti
By Michele Bartolini e Daniele Barbacci
Iscriviti al nostro podcast anche qui:

Gli Episodi

MoneyDoc #41 – Solocast – 3 strade per risparmiare sulle tasse

Ascolta “MoneyDoc # 41 – Solocast – 3 strade per risparmiare sulle tasse” su Spreaker.

Come può un medico pagare meno imposte?
Questa è una domanda che molti miei clienti mi sottopongono.

Il pagamento delle imposte, si sa, è un momento stressante per qualsiasi contribuente.
Visto che ci avvicinando al primo incontro con la nostra dichiarazione dei redditi ho pensato di condividere con te alcune soluzioni per riuscire a pagare meno tasse, in una maniera idonea e, soprattutto, consentita dalla legge.

La strada maestra è quella di investire per aumentare la propria pensione, andando a ridurre il bacino reddituale su cui si concentrerà il fisco.
Hai tre strade, ossia quella del riscatto dei tuoi anni di studio, della previdenza complementare e della sanità integrativa.

Vuoi saperne di più?
Ascolta la puntata di oggi. Potrai ottenere tutte le informazioni che riguardano questo importante argomento.

MoneyDoc #40- Come essere un Medico donna per gli uomini – Intervista alla Dr.ssa Serena Maruccia

Ascolta “MoneyDoc #40 – Come essere un Medico donna per gli uomini – Intervista alla Dr.ssa Serena Maruccia” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è la Dott.ssa Serena Maruccia, dirigente medico presso gli Istituti Clinici Zucchi di Monza in qualità di aiuto primario dell’unità di Urologia nonché androloga presso il centro Biogenesi, uno dei maggiori poli italiani per la procreazione assistita.

La dott.ssa Maruccia, sin da bambina, desiderava diventare un medico.

Ha scelto di dedicarsi all’urologia e all’andrologia quasi per caso: cercava una specializzazione che le permettesse di occuparsi sia della parte chirurgica che della parte ambulatoriale.
Un ambito che, pur essendo maschile, sa gestire molto bene, grazie alle sue competenze ma soprattutto grazie alle sue capacità empatiche di ascolto e di accoglienza verso il paziente.

MoneyDoc #39- Un medico imprenditore: ecco come ho creato una start Up per la cura dei tumori – Intervista ad Dr. Giorgio Pasetto

Ascolta “MoneyDoc #39- Un medico imprenditore: ecco come ho creato una start Up per la cura dei tumori – Intervista ad Dr. Giorgio Pasetto” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è il Dott. Giorgio Pasetto, medico dell’emergenza, che nel 2017 ha fondato insieme a Maurizio Scaltriti, ricercatore oncologico di fama internazionale di origine reggiana, la società privata Medendi.

Cos’è Medendi?

Medendi (in latino “l’esser curato”) non è un centro medico, né una struttura sanitaria.
Questa associazione nasce per individuare e rendere accessibili al paziente le terapie oncologiche migliori, attraverso il sequenziamento del DNA tumorale, avvalendosi di un comitato scientifico di fama internazionale.

È un percorso personalizzato che accompagna il paziente in tutte le fasi, collaborando con il suo oncologo di fiducia, nell’interesse del paziente stesso.

Cosa aspetti? Non perderti questa intervista! Ascolta la puntata per saperne di più.

MoneyDoc #38 – Perché sono importanti le questioni economiche-finanziarie per un medico – Intervista al Dott. Orsini Federici Sabatino

Ascolta “MoneyDoc #38 – Perché sono importanti le questioni economiche-finanziarie per un medico – Intervista ad Dr. Orsini Federici Sabatino” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è il Dott. Orsini Federici Sabatino, medico di medicina generale attualmente in pensione, segretario regionale del sindacato FIMMG (FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI di MEDICINA GENERALE).

Con il Dr. Orsini Federici si è parlato della sua scelta di diventare medico, una vocazione nata dentro di lui in quanto da sempre innamorato di questa professione e di ciò che il medico di famiglia rappresenta per i suoi pazienti.
Insieme abbiamo affrontato un aspetto fondamentale per ogni medico, per ogni lavoratore: l’importanza di una corretta gestione e protezione del patrimonio, soprattutto in vista del momento della pensione.

Infine ci ha spiegato il suo ruolo all’interno del sindacato FIMMG facendoci capire quali sono i servizi che il sindacato offre ai medici attraverso consulenze fiscali, previdenziali ed assicurative.
Fare gruppo aiuta il medico ad avere più forza nelle trattative e ad ottenere più convenzioni e scontistiche.

Cosa aspetti? Non perderti questa intervista! Ascolta la puntata per saperne di più.

MoneyDoc #37 – Essere Medico all’interno del SSN – Intervista al Dott. Luca Pio Evoli

Ascolta “MoneyDoc #37 – Essere medico all’interno del Servizio Sanitario Nazionale – Intervista al Dott. Luca Pio Evoli” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è il Dott. Luca Pio Evoli, medico chirurgo dipendente del SSN, specializzato in chirurgia robotica e laparoscopica.
Un medico che, sin da piccolo, si è dimostrato determinato nel raggiungere il suo più grande obiettivo: curare le persone e mettersi alla prova nell’atto chirurgico.
Una professione che richiede forte passione e un continuo aggiornamento alle nuove tecnologie, per mantenere sempre gli occhi aperti verso il futuro.

Il Dr. Evoli ha sottolineato l’importanza di lavorare all’interno di un’equipe composta da medico senior, junior e tirocinanti. Tutto questo permette all’organico di crescere e consente al paziente di ottenere risultati soddisfacenti.

Insieme a lui ho affrontato un tema fondamentale, tanto caro all’intera categoria, ossia l’importanza della tutela legale e patrimoniale del medico.
Il Dr. Evoli è infatti membro dell’associazione ACOI che, oltre ad assistere i chirurghi nei congressi e nella continua formazione, li aiuta anche in ambito di tutela del patrimonio, affermando che “il 100% dei chirurghi avrà una richiesta di risarcimento da parte di un paziente!”

Cosa aspetti? Non perderti questa intervista! Ascolta la puntata per saperne di più.

MoneyDoc #36 – Come creare un sistema ecografico a domicilio – Intervista al Dott. Francesco Lombardo

Ascolta “MoneyDoc #36 – Come creare un sistema ecografico a domicilio – Intervista al Dott. Francesco Lombardo” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è il Dott. Francesco Lombardo, laureato in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia, funzionario Medico della Polizia di Stato.

Insieme al fratello, Dr. Vito Lombardo, ha ideato il metodo DY.V.E.O. DYNAMIC AND VASCULAR ECOGRAPHY IN OSTEOPATHY, che unisce medicina tradizionale a quella non tradizionale, attraverso sedute di osteopatia ed ecografia, adottando quindi un approccio olistico in quanto l’essere umano è complesso e deve essere visto come tutt’uno.

È un professionista molto vicino ai suoi pazienti: grazie all’ecografo portatile, dalle dimensioni di un trolley, si reca a casa dei pazienti per eseguire le ecografie, soprattutto per quelli più anziani o con problemi motori.

Il suo motto?
“Il Tuo Corpo Sa Come Guarire Da Solo, Devi Solo Ricordarglielo”

Ascolta la puntata per saperne di più.

MoneyDoc #35- Il medico di medicina generale e la sua evoluzione nel tempo – Intervista al Dott. Tiziano Scarponi

Ascolta “MoneyDoc #35- Il medico di medicina generale e la sua evoluzione nel tempo – Intervista al Dott. Tiziano Scarponi” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è il Dott. Tiziano Scarponi, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Perugia nel 1977. Da subito ha intrapreso la carriera di Medico di famiglia.

Grazie all’intervento del Dr. Scarponi abbiamo compreso l’importanza della figura del medico di famiglia, professionista che fa da filtro con il sistema sanitario.
Alla base del suo lavoro, oltre che alla relazione con il paziente, ci sono la grande rilevanza del rapporto di lungo termine e del rapporto trasversale.

Insieme a lui abbiamo affrontato il tema del passaggio generazionale della categoria, un problema relativo al grande “esodo” che riguarda i medici a fine carriera che hanno poco ricambio generazionale.

Cosa aspetti? Ascolta la puntata per saperne di più.

MoneyDoc #34- Come diventare medico con coraggio e determinazione – Intervista al Dott. Ermanno Trinchese

Ascolta “MoneyDoc #34- Come diventare medico con coraggio e determinazione – Intervista al Dott. Ermanno Trinchese” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è il Dott. Trinchese Ermanno, laureato in Medicina e Chirurgia e poi successivamente specializzato in Medicina dello sport ed in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Perugia.

La storia del Dr. Trinchese è quella di un medico che si è fatto da solo riuscendo a costruirsi un’importante carriera grazie alla sua determinazione e al suo spirito di sacrificio; grazie alle sue capacità ha portato avanti il progetto del padre – anch’egli medico ortopedico – scomparso prematuramente.
Nel suo percorso formativo il Dr. Cerulli ha avuto un ruolo fondamentale, un medico che lo ha guidato sin dall’inizio della sua carriera, diventando una sorta di “padre professionale”.

“Bisogna essere sempre più proiettati al miglioramento di sé stessi, perché se migliori te stesso migliori anche gli altri”
È questa la mission che dovrebbe appartenere ad ogni medico, animato dalla costante voglia di imparare, del non accontentarsi mai, sempre in aggiornamento, scientificamente preparato e vigile.

Cosa aspetti? Ascolta la puntata per saperne di più.

MoneyDoc #33- Come essere oggi un medico in una struttura privata – Intervista al Dott. Filippo Luccioli

Ascolta “MoneyDoc #33- Come essere oggi un medico in strutture private – Intervista al Dott. Filippo Luccioli” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è il Dott. Filippo Luccioli, laureato in medicina e chirurgia, specializzato in Geriatria e Reumatologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Perugia.
Insieme al Dr. Luccioli abbiamo ripercorso la sua carriera lavorativa, concentrandoci sul perché abbia voluto passare dalla struttura pubblica a quella privata.

La mancanza di meritocrazia e il precariato sono state le cause principali della sua decisione; una scelta che si è poi rivelata molto azzeccata vista la possibilità che ha avuto di potersi specializzare e continuare a fare il suo percorso, iniziato in ospedale.
Con il Dr. Luccioli abbiamo affrontato il tema dell’imprenditoria e del diverso approccio tra le tipologie di lavoro pubblico e privato.
Il suo lavoro infatti non si specializza solo con la sua prestazione ma va ben oltre, garantendo un percorso a 360° che segue il paziente in tutto, dalla diagnostica al percorso di cura.

Come è possibile far coesistere strutture pubbliche e private?

Ascolta la puntata per saperne di più.

MoneyDoc #32- Perché è importante che il medico abbia un approccio internazionale? – Intervista al Prof. Di Renzo Giancarlo

Ascolta “MoneyDoc #32- Perché è importante che il medico abbia un approccio internazionale? – Intervista al Prof. Di Renzo Giancarlo” su Spreaker.

Ospite dell’intervista è il Prof. Giancarlo Di Renzo, laureato in ostetricia e ginecologia, medico da sempre molto attivo nel campo della ricerca, dell’internazionalizzazione e dell’imprenditoria medica.

Insieme al Dr. Di Renzo abbiamo ripercorso la sua evoluzione lavorativa, una carriera fatta di studi ed esperienze estere, conclusasi da circa un mese con il traguardo della meritata pensione.
“Andare fuori per imparare delle tecniche e delle mentalità nuove”
Con queste parole il Dr. Di Renzo ha voluto enfatizzare un concetto a lui molto caro: riuscire ad andare a lavorare all’estero per un determinato periodo porta al medico – soprattutto ai laureandi – grandi benefici, non solo per imparare una nuova lingua ma anche per avere una visione più aperta del mondo.
Ultimo argomento trattato è stata l’imprenditorialità in quanto il prof. Di Renzo è cofondatore di 2 realtà imprenditoriali.
Ringraziamo il Dr. Giancarlo Di Renzo per aver condiviso con noi la sua professionalità e la sua esperienza.