Se sei un medico libero professionista, sai quanto sia importante distinguerti in un mercato sempre più competitivo, specialmente con la crescente presenza di studi medici multispecialistici. Per ampliare la tua base di pazienti, la migliore soluzione è offrire qualcosa di diverso dagli altri.
La differenziazione è la strategia vincente che molti medici dovrebbero adottare, offrendo ai pazienti qualcosa di unico e che gli altri colleghi non offrono o non sono in grado di offrire.
Quando si intende proporre qualcosa di esclusivo, in grado di attirare l’attenzione, ci si trova di fronte a ciò che viene chiamato Unique Selling Proposition (USP).
Quali sono i vantaggi di questa strategia?
I benefici principali dell’unicità del tuo servizio si traducono in una maggiore fedeltà da parte dei pazienti e nella capacità di determinare i tuoi prezzi. La differenziazione protegge anche il medico dalla concorrenza basata sul prezzo e giustifica prezzi più elevati.
Esistono due tipi di differenziazione da considerare: quella Funzionale e quella Emozionale.
Come puoi distinguerti dal punto di vista funzionale? Offrendo un servizio completo al paziente, che lo identifichi come unico punto di riferimento sia durante la fase diagnostica che in quella chirurgica.
Immaginiamo tu sia un medico ortopedico specializzato in protesi dell’anca e svolga visite ai tuoi pazienti. Essere in grado di formulare una diagnosi accurata e di operare direttamente i pazienti, sia in strutture pubbliche che private, abbinato a un servizio di recupero post-operatorio con fisioterapisti e personale qualificato, ti posizionerebbe al centro dell’intero percorso di cura, creando una fedeltà da parte dei pazienti. Chi si affida a te e al tuo staff avrà solo parole positive riguardo all’assistenza e alle cure ricevute, il che attirerà nuovi pazienti.
Inoltre, la tecnologia può essere utilizzata per creare una differenziazione funzionale. Ad esempio, l’acquisto di un ecografo all’avanguardia, che pochi altri possiedono a causa del suo elevato costo, potrebbe attirare numerosi pazienti che necessitano di quel servizio specifico. Tuttavia, quali sono le sfide per i medici in ambito libero professionale? Negli ultimi mesi, ho notato un significativo aumento di studi medici poliambulatoriali. Quali sono le ragioni che spingono i medici verso questa scelta? Di solito, i nuovi centri poliambulatoriali sono costituiti da soci con un forte potere economico, in grado di effettuare ingenti investimenti in tecnologia. Questo significa che, come medico libero professionista, anche se hai un reddito adeguato e puoi permetterti di investire fino a 100.000 € in apparecchiature, potresti avere difficoltà a competere con i poliambulatori in futuro. Il successo di questi nuovi studi medici, anche dal punto di vista funzionale, risiede nella capacità di offrire risposte rapide e immediate rispetto al sistema pubblico.
Tuttavia, è importante sottolineare che mantenere a lungo i vantaggi della differenziazione funzionale non è facile, poiché il servizio innovativo garantito ai pazienti può essere facilmente copiato dalla concorrenza. Dal momento che l’unicità funzionale è difficile da mantenere, i medici devono puntare anche su una Emotional Selling Proposition (ESP).
Qual è lo scopo di questa strategia?
Quando un medico desidera che i suoi pazienti percepiscano una reale differenza rispetto ad altri professionisti, diventa fondamentale instaurare con ognuno di loro un legame emotivo. Coltivare un rapporto di stima e fiducia tra medico e paziente richiede una comprensione della differenziazione. È importante che il medico accompagni il proprio paziente in ogni fase, dimostrandosi credibile e genuino.
Pensa ad esempio a un medico chirurgo oculista. Il suo lavoro si concentra sulla creazione di un’esperienza unica ed emozionale. Attraverso le sue competenze, può aiutare le persone a realizzare il sogno di vivere senza occhiali e a godere pienamente delle meraviglie del mondo. Stimolare le persone a sognare una vita diversa, con occhi liberi, quasi come se iniziassero una seconda vita, conferisce credibilità e affidabilità alla differenziazione. Questo è sostenuto da decine di testimonianze di persone che hanno realizzato questo sogno.
Un altro esempio si trova nella professione di un chirurgo plastico specializzato in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica. La possibilità di far sognare le donne, modellando il loro corpo attraverso interventi come l’addominoplastica, il lifting di cosce e braccia, la mastoplastica additiva, ricostruttiva o il lipofilling del seno, consente al chirurgo di creare quel legame emotivo richiesto.
Come può ogni medico rendere unico il proprio operato e distinguersi dalla concorrenza?
L’unicità, sia funzionale che emozionale, si ottiene attraverso la promozione delle proprie competenze e specializzazioni. Distinguersi dagli altri colleghi è una sfida costante che richiede cura e protezione per entrare in modo duraturo nel cuore e nella mente dei pazienti.
Se desideri differenziarti sul mercato, è fondamentale affermare e comunicare la tua unicità, che sia legata al tuo metodo chirurgico, al tuo servizio, alla tua velocità o alla tua convenienza economica.
La chiave del successo a lungo termine sta nel rendere sostenibile la differenziazione.
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