MEDICI E FIGLI: PERCHE’ FARE UNA CORRETTA EDUCAZIONE FINANZIARIA IN FAMIGLIA?

In casa mia, io e mia moglie abbiamo istituito la Banca di Mamma e Papà.

Questo speciale istituto di credito si occupa di Educazione Finanziaria e serve ai mie\i figli per apprendere l’arte del risparmio.

Sei un giovane medico senza figli e questo meccanismo non è in linea con i tuoi attuali progetti? Oppure sei un medico ben avviato e vuoi che i tuoi figli imparino a gestire bene i loro primi risparmi?

Questo articolo fa al caso tuo , che tu abbia o meno degli eredi da tutelare. È sempre meglio infatti non farsi trovare impreparato.

Come ti spiegavo nell’articolo “Medici e Figli: perché è importante parlare di soldi ai propri figli?” (se te lo sei perso clicca questo link: https://moneydoc.it/2022/04/medici-e-figli-perche-e-importante-parlare-di-soldi-ai-propri-figli/) parlare ai nostri figli di soldi, di interesse composto e di come utilizzare in maniera saggia il denaro è un argomento che non può passare in secondo piano.

Ce lo dimostrano i dati: nel 2021 i conti di risparmio a lungo termine non offrono molto più dello 0,5% di interessi.  Non credo che i miei figli saranno contenti di raddoppiare i loro soldi in circa 144 anni. E nemmeno di sapere che ci penserà l’inflazione ad annientare il potere d’acquisto dei loro soldi in quel lasso di tempo. E se invece potessero raddoppiare i loro soldi in meno di sei anni?  Ciò significherebbe che i loro risparmi, che ora sono in banca, sarebbero più che raddoppiati prima di lasciare il nido all’età di 18 anni.

È un po’ più allettante ed è quello che ho pensato con mia moglie. 

Quindi che cos’è la Banca di Mamma e Papà?

È un semplice foglio di calcolo, creato su Excel, con una colonna per ciascuno dei nostri ragazzi. Siamo arrivati al punto in cui ottengono circa 10 € al mese che non spendono del tutto.  Certo, non hanno molte opportunità per farlo, anche perché la maggior parte delle loro spese sono ancora coperte da noi. Tuttavia, quando c’è un set Lego indispensabile che non può aspettare un compleanno o un Natale oppure quando vogliono acquistare dei souvenir di viaggio, lasciamo che decidano se spendere o meno il loro saldo. 

Il più delle volte, l’incentivo a mantenere i soldi investiti vince sull’impulso a spendere.

Quando ricevono mance per i compleanni o quando incassano la paghetta, mettiamo questo denaro nel barattolo del risparmio, che andrà poi aggiunto al loro saldo sulla colonna Excel.  Poi, quando scelgono di spendere i propri soldi, deduco semplicemente la spesa. 

Il primo di ogni mese, il loro saldo cresce dell’1%.  Con un foglio di calcolo, è un rapido “= B47 * 1.01” dove B47 è la cella con il saldo più recente. È un meccanismo semplice che può aiutarti ad insegnare ai tuoi figli l’interesse composto.

Che cos’è l’interesse composto?

Comprendere l’interesse composto può essere altamente motivazionale. L’interesse composto serve per spiegare ai tuoi figli il potere di investire presto e di farlo spesso. 

Risparmiare denaro diventa molto più interessante quando capisci che investire i tuoi soldi può portare a raddoppiare e quadruplicare il tuo denaro. 

I tuoi figli conoscono la moltiplicazione e la divisione? Perfetto, significa che sono pronti per imparare la regola del 72.  Con un interesse del 6%, puoi raddoppiare i tuoi soldi in 12 anni. Con un interesse del 9%, puoi avere il doppio in 8 anni e quattro volte i tuoi soldi in 16 anni. 

Se invece sono un po’ più grandi, mostra loro il grafico che spiega questo concetto: iniziare a investire all’età di 25 anni, contro i 35 anni, ti consegna il doppio dei soldi entro i 65 anni.  Se vuoi che i tuoi figli siano bravi con i soldi, devono capire il vantaggio non solo di guadagnare denaro, ma anche di risparmiarlo e di investirlo.

Abitudini del denaro intelligenti 

Se non sei bravo con i soldi, è improbabile che trasmetterai buone abitudini finanziarie ai tuoi figli.  Sono consapevole che Regola del 72 e la magia dell’interesse composto sono nelle mie corde, ma la maggior parte delle mie abitudini economiche le ho imparate sul campo, vedendo come spendere al meglio i soldi. Come meta di vacanze scegliamo spesso la montagna. Per rendere il viaggio più conveniente alloggiamo in una mezza pensione, preparando il pranzo per la giornata.  Oppure a volte andiamo in campeggio. È difficile che scegliamo un resort a quattro stelle. Ma questo fa parte delle scelte – e delle possibilità economiche – di ogni famiglia.

Diciamo che è un modo diverso di spendere il denaro.

Non sempre ottieni di più quando spendi di più. 

In questi due articoli ho voluto condividere con te alcune simpatiche linee guide che anch’io, come genitore, applico in famiglia con i miei ragazzi. Ti ricordo che, sebbene il numero dei genitori che parla di soldi con i propri figli sia in crescita, non si può insegnare ciò che non si conosce.

Cosa significa? Ci sono ancora diversi genitori che non trasmettono le informazioni giuste ai loro bambini, perché a loro volte, non le hanno mai acquisite.

Tu, come medico, come te la cavi in termini di educazione finanziaria? A tutto c’è rimedio, fortunatamente.

Io e il team di #MoneyDoc siamo qui anche per affiancarti in questo importante aspetto.