MEDICI E FIGLI: PERCHÉ È IMPORTANTE PARLARE DI SOLDI AI PROPRI FIGLI?

I tuoi figli sanno che sei un bravo medico e che ti occupi della salute e della cura delle persone, questo è indiscutibile. Sono consapevoli di quanto impegno ci metti affinché il bilancio familiare possa quadrare?

Il modo migliore per far capire ai nostri figli il vero significato del denaro è permettere loro di “toccare con mano” le piccole questioni finanziarie di tutti i giorni.

Oggi il mio obiettivo è molto semplice: voglio che tu acquisisca maggiore consapevolezza riguardo all’importanza di effettuare una corretta educazione finanziaria nei confronti dei tuoi figli. È un’arte che si impara sin da piccoli!

È indubbio, tutti vogliamo il meglio per i nostri figli. Questo include anche aiutarli a non fare gli stessi errori che noi genitori abbiamo fatto nella nostra vita, impiegando in maniera disattenta il nostro denaro.

Come spesso ripeto ai medici che incontro, non ho tutte le risposte ma so che in famiglia, la strategia finanziare adottata per educare i miei figli sta funzionando.

Come si insegna quindi il valore del denaro?

Affrontare il tema “soldi” in famiglia non deve essere un argomento tabù. Quali sono i due temi che a tavola, in famiglia, non si affrontano volentieri? Sesso e soldi, giusto? 

Se è vero che certi discorsi “più intimi” dovrebbero essere affrontati in un ambiente più privato, parlare di denaro dovrebbe far parte della conversazione quotidiana, anche a tavola.  Chiaro, euro e centesimi non dovrebbero dominare la conversazione ma, poiché il denaro fa parte della vita di tutti i giorni, non dovrebbe essere ignorato. 

I tuoi figli sanno il valore del tuo impegno e dei tuoi sacrifici?

È importante quindi parlare con loro riguardo a come guadagni i tuoi soldi. I tuoi figli dovrebbero sapere che lavori sodo per garantire a tutti una buona vita, sia ora che dopo. 

Non è insolito per un medico essere chiamato, ad ogni ora, per urgenze ospedaliere.  Anche se costa fatica dover andare al lavoro, assicurati che i tuoi figli capiscano che il tuo lavoro è ben ricompensato per essere a completa disposizione dell’ospedale. 

Quando i tuoi figli saranno abbastanza grandi da avere un’idea del valore di un euro, considera la possibilità di discutere le specifiche in termini di paga oraria o stipendio annuale. 

Se sei preoccupato che lo dicano ai loro amici e che i loro amici lo dicano ai loro genitori, parla in termini generali.  Puoi cercare lo stipendio medio della tua professione con loro su un sito a cui chiunque può accedere. 

I tuoi figli sanno come si spendono i soldi in famiglia?

È il momento di parlare con loro delle spese familiari.  I ragazzi devono sapere che una famiglia può spendere soldi in molti modi. Ci sono spese fatte alla luce del sole, come quelle del supermercato, ma ce ne sono altre che avvengono dietro le quinte. Sono le tasse di proprietà, l’assicurazione sanitaria, i veicoli e le spese di viaggio che i bambini potrebbero non vedervi mai pagare, ma che devono essere conosciute.  Quando paghi le bollette, per esempio, spiega loro quanto costano queste utenze ogni mese. 

Anche questo serve a renderli più consapevoli.

Quanto ne sanno di risparmio?

Assicurati che i tuoi figli sappiano che la famiglia, oltra a guadagnare e a spendere del denaro, ha degli obiettivi di tutela e di protezione verso tutti i suoi membri. È giusto quindi che sappiano che parte del denaro viene accantonato per questi motivi, oppure per cose più semplici, come una bella vacanza da trascorrere tutti insieme. Mostra loro una busta paga e spiega quanto dei tuoi guadagni viene destinato a conti pensionistici, previdenza e imposte.  Non è una cattiva idea parlare con loro anche delle tasse.  Se sono piccoli, come esempio di tassazione, mangia il 30/40% del loro gelato. 

Come gestiscono la paghetta?

C’è un metodo chiamato “a tre barattoli” usato per dividere la paghetta dei figli.  C’è un barattolo di spesa, un barattolo di risparmio e un barattolo di donazione. 

Abbiamo iniziato con questo sistema e lo abbiamo incorporato nel sistema “La banca di mamma e papà” (che ti descriverò in un prossimo articolo).

La beneficenza è una missione primaria, soprattutto nel contesto storico che oggi stiamo vivendo. Speriamo di instillare in loro un senso di generosità. 

È quindi importante parlare di denaro ai figli?

Senza dubbio la risposta è SI!

Non devi avere paura di parlare di soldi con i tuoi figli.  Parlare di denaro non è la stessa cosa dell’adorazione del denaro. Il denaro è solo uno strumento che ti consente di vivere la vita come desideri, ma i bambini dovrebbero sapere che giocherà un ruolo di primo piano nelle loro vite, proprio come nella tua. 

Come si trasmettono le buone abitudini economiche ai figli? Attraverso l’esempio, mostrando loro come si fa. 

Ti è piaciuto questo articolo? Visita il mio sito www.moneydoc.it

Io e il mio team ti stiamo aspettando.