PERCHÉ UN MEDICO DEVE INVESTIRE NEI SETTORI SALUTE E BIOTECH

Se sei un medico e non hai ben chiaro dove investire in maniera profittevole i tuoi soldi la soluzione potrebbe essere sotto i tuoi occhi, la tocchi con mano tutti i giorni ma scommetto che non te ne rendi nemmeno conto. 

Il settore Healthcare, oggi sotto i riflettori a causa della pandemia, è sostenuto da dinamiche strutturali che ne garantiscono una crescita sostenibile nel lungo periodo.

I progressi tecnologici degli ultimi decenni hanno stimolato una quantità di innovazioni senza precedenti che potrebbero rivoluzionare completamente il settore sanitario così come conosciuto. 

L’innovazione nel settore sanitario relativamente alla genomica, la medicina di precisione il Medtech offre significative opportunità di crescita sui mercati azionari per ogni investitore, ma in particolare per il medico che ogni giorno può testare la validità di certe innovazioni.

Quello della sanità è un settore peculiare in quanto presenta un mix di caratteristiche difensive e al contempo dinamiche.

La sanità resta primariamente un settore difensivo perché beneficia di una domanda costante: i consumatori avranno sempre bisogno di accedere e utilizzare i servizi e i prodotti offerti dal settore

Ho individuatotre temi che possono rappresentare al meglio questo settore e la sua caratteristica di essere anche altamente innovativo:

Diagnostica:

Gli screening precoci potrebbero avere un ruolo chiave in una più efficace diagnosi anticipata delle patologie, il sequenziamento del genoma umano sbloccherà nuovi farmaci e aiuterà a rilevare prima le malattie.

Robotica:

Il suo utilizzo in sala operatoria, ad esempio, consente operazioni con incisioni molto più ridotte e permette al chirurgo una maggiore precisione nei movimenti; ciò si traduce in minori complicanze e tempi di degenza accorciati, con effetti benefici per i costi del sistema sanitario.

Tecnologia:

Il settore della sanità, infine, è in ritardo nell’adozione delle nuove tecnologie: questa pandemia ha dimostrato, ad esempio, quanto possa essere importante e preziosa la telemedicina che consente ai pazienti di interagire con uno specialista a distanza, attraverso un computer o anche un semplice smartphone. Nonostante conosca gli attori che gravitano intorno al settore sanitario mi preme ricordarti che investi sempre in titoli azionari che per loro stessa definizione rappresentano il capitale di rischio di un’impresa. 

Ti consiglio di investire con la formula del piano di accumulo facendo un investimento rateale da oggi fino ai prossimi cinque/dieci anni. 

Potrebbe essere la marca di un macchinario che ti permette di fare chirurgia laparoscopica o robotica, oppure una start up innovativa nel settore della telemedicina che potrebbe in futuro essere quotata nei mercati azionari mondiali. 

Le tue fortune finanziarie possono essere più vicine di quanto tu abbia mai pensato.