COME PUO’ UN MEDICO PAGARE MENO IMPOSTE?

Che tu sia un medico, un consulente finanziario, un architetto oppure un artigiano poco cambia. C’è un dato di fatto che accumuna tutti quanti: a nessuno piace pagare le tasse! 

Tuttavia, ci stiamo avvicinando al versamento del secondo acconto delle imposte e quindi ho pensato di condividere con te alcune soluzioni per riuscire a pagare meno tasse, in una maniera idonea e, soprattutto, consentita dalla legge. 

Mi riferisco al Riscatto, alla previdenza complementare e alla sanità integrativa. 

Ho solo una piccola precisazione da fare, prima di addentrarmi nei dettagli. Le considerazioni che leggerai circa la deducibilità e la detraibilità valgono solo per i professionisti, titolari di partita IVA, soggetti al versamento dell’IRPEF. 

Chi invece è iscritto al regime forfettario dovrà solo versare l’imposta sostitutiva. In questo caso la legge non prevede detrazioni e restringe il campo degli oneri che possono essere portati in deduzione. 

Come può dunque un medico riuscire a pagare meno imposte? 

Questa è una domanda che molti miei clienti mi sottopongono. 

Vediamolo insieme. 

La strada maestra è quella di investire per aumentare la propria pensione, andando a ridurre il bacino reddituale su cui si concentrerà il fisco.  Per farlo puoi utilizzare lo strumento del riscatto: le somme versate per questa finalità sono infatti integralmente deducibili dal reddito imponibile.  

Il riscatto ti consente di far valere, ai fini della pensione, i tuoi anni di studio universitario oppure gli anni legati al servizio civile o militare.  

Riuscire a riscattare gli anni di studio o di leva, ti permette di andare in pensione prima del tempo. 

Per il riscatto da allineamento dei contributi c’è un ulteriore vantaggio: i contributi pagati in più comportano un aumento della tua pensione futura. 

Basta presentare una domanda di riscatto all’ENPAM e si può subito versare un acconto.  

Tieni presente che il riscatto può essere totale o parziale: anche se non verserai il massimo possibile, tutto ciò che viene pagato verrà valorizzato nell’assegno futuro della tua pensione.  

Anche chi ha già un riscatto in corso e lo sta pagando a rate può ottenere gli stessi benefici fiscali. 

Se sei interessato a massimizzare lo sgravio, oltre alle normali rate puoi effettuare uno o più versamenti aggiuntivi, rimanendo nei limiti del debito residuo.  

La seconda possibilità che hai per ridurre il tuo imponibile fiscale è l’adesione a una forma di previdenza complementare.  

Tutte le somme versate entro la fine dell’anno al tuo fondo di previdenza complementare, per te o per i familiari fiscalmente a tuo carico, sono deducibili dall’imponibile, fino a un tetto di 5.164,57 euro.  Inoltre, puoi recuperare le somme non dedotte nei primi 5 anni per un periodo compreso tra il sesto e il venticinquesimo anno di partecipazione. 

Un’opzione che permette l’ampliamento del tetto di deducibilità sopra menzionato. 

La terza strada per assottigliare la base imponibile è quella della sanità integrativa.  

I medici e gli odontoiatri possono sottoscrivere un piano sanitario che garantirà la copertura anche al nucleo familiare. 

Per aderire non sono previsti limiti di età anche per coniugi e conviventi. 

Il costo dell’adesione a questa forma di sanità integrativa è assimilato ai contributi associativi che, per legge, possono essere detrattidalle imposte al 19 per cento, fino a un importo massimo di 1.291,14 euro.  

Temi di arrivare impreparato al tuo appuntamento con il fisco? 

Il mio compito è quello di aiutare ogni cliente a superare questo ostacolo.  È vero, ci sono diverse imposte e contributi da pagare, ma è necessario acquisire maggiore consapevolezza riguardo a questi aspetti, non nascondendo la testa sotto la sabbia.  

Per questo insisto molto sul dovere di accantonare parte delle entrate per le imposte e sul trovare soluzioni sicure che possano aiutarti a diminuire ciò che dovrai versare allo stato. 

Vuoi saperne di più? 

Io e il mio team siamo a tua disposizione per delineare una strategia efficace che ti permetta di affrontare il tuo appuntamento con il Fisco.