LE LINEE DI DIFESA DEL PATRIMONIO DEL MEDICO

Consiglieresti mai ad un tuo paziente di rivolgersi al “Dottor Google” per trovare una risposta ai suoi problemi di salute?

Credo proprio di no e il un motivo è molto semplice: prendersi cura del proprio corpo seguendo i consigli del web può portare più danni che benefici. Sbaglio?

Se ci pensi bene è la stessa cosa che può accadere con i tuoi soldi.

Seguire i trend del momento, i consigli del vicino di casa che ha ottenuto buoni risultati in un breve periodo oppure affidarsi alle piattaforme online senza un interlocutore con il quale confrontarsi può causare errori difficili da recuperare.

Ne sei consapevole? Sei disposto a rischiare?

Per aiutarti a capire meglio questo concetto ecco un esempio incline al tuo ambito.

Quando compare un nuovo virus il nostro sistema immunitario ha in generale due linee di difesa: una iniziale e generica, la seconda più mirata e potente che permette all’organismo di sconfiggere la gran parte dei virus, attraverso i linfociti.

A marzo 2020, a causa della pandemia da Covid-19, abbiamo assistito a perdite nei mercati finanziari che per alcuni settori sono state superiori al 50%, il tutto in meno di un mese.

Il Coronavirus è quindi iscritto, a pieno titolo, nella categoria “Cigni Neri”, ossia quegli eventi imprevedibili che hanno la capacità di modificare il mondo e la storia dei mercati finanziari.

Durante quel periodo i tuoi investimenti avevano i giusti anticorpi?

Come per il sistema immunitario, la risposta a questi eventi da parte dei tuoi investimenti deve esse la stessa: devono avere due linee di difesa, una più generica e l’altra più specifica. 

La prima linea di difesa finanziaria è quella di conoscere sé stessi e i propri limiti. È fondamentale aprirsi al proprio consulente in quanto sono le nostre caratteristiche che determinano le nostre scelte finanziarie.

La seconda linea presuppone l’esistenza di determinate tipologie di classi d’investimento del portafoglio globale come oro, dollaro e strumenti alternativi. 

Prima linea di difesa finanziaria

Un mio cliente medico dermatologo, durante il nostro primo incontro conoscitivo ad aprile 2020, mi disse di non voler più correre dei rischi in quanto aveva un obiettivo: acquistare un immobile entro i prossimi 2 anni. 

Nel marzo 2020 il suo portafoglio, detenuto presso un istituto bancario, da 350.000 € era passato a 250.000 € e purtroppo il medico non aveva la minima consapevolezza da dove derivasse tutto questo rischio. 

In questo caso l’istituto bancario non aveva costruito una efficiente prima linea di difesa finanziaria. Come mai?

Probabilmente la banca non aveva ascoltato in profondità il proprio cliente.

La prima linea di difesa finanziaria si basa sulla conoscenza del profilo di rischio del cliente, la composizione del suo nucleo familiare, il patrimonio disponibile, i flussi di entrate ed uscite presenti e future. Occorre poi conoscere i bisogni finanziari della famiglia in ordine di priorità come istruzione dei figli, acquisto della casa, pensioni.

Tutto ciò serve per impostare correttamente il profilo di rischio/rendimento ed affrontare in maniera consapevole i “virus” che attaccano i mercati finanziari. 

Si tratta di focalizzare quale livello di rischio si è disposti a correre e in funzione di questo, quale rendimento si può realisticamente individuare come obiettivo della propria attività di investimento.

Seconda Linea di difesa Finanziaria  

Quando si costruisce un portafoglio globale la regola d’oro si traduce in una parola: diversificazione.

Diversificare gli investimenti è fondamentale per minimizzare i rischi e massimizzare i profitti del proprio portafoglio.

Che cosa significa?

Impostare un portafoglio diversificato permette di destinare il denaro che si intende investire a diverse tipologie di strumenti finanziari, con l’obiettivo di tutelare il capitale investito.

Se si investe in un’unica azienda, ad esempio, si lega in modo indissolubile il destino dei nostri soldi alle performance di quell’azienda. E se le cose vanno male?

Rischiamo di perdere l’intero capitale investito senza possibilità di recupero.

Per dirla in parole semplici e chiare, diversificare vuol dire proteggere il proprio capitale.

Il sistema immunitario gioca un ruolo fondamentale nel mantenerci in giusta salute. 

Lo stesso accade con il tuo portafoglio di investimenti finanziari: se non funziona o funziona in maniera imperfetta la tua salute finanziaria può essere messa in serio pericolo.

Cosa può fare fina da subito? Mettiti in contatto con me!

Io e il team di MoneyDoc siamo al tuo fianco per garantire al tuo patrimonio, nella sua globalità, il benessere che si merita!