RISCATTO DI LAUREA: ECCO CHE COSA DEVE SAPERE UN MEDICO

Una delle domande più frequenti che mi vengono poste dai medici è: mi conviene riscattare immediatamente il corso di laurea oppure è meglio aspettare qualche tempo?

Riscattare gli anni di laurea significa versare una determinata somma in modo da coprire, a livello contributivo, il periodo di studio universitario a quello lavorativo.

È un istituto rivolto esclusivamente a chi ha conseguito un titolo di studio (diploma universitario di laurea triennale o specialistica, dottorato e così via).  Deve essere richiesto dall’interessato e permette, per alcune situazioni, di anticipare la pensione o di accrescerne il suo valore. Il medico che ne fa richiesta ha la possibilità di riscattare l’intero periodo o anche singoli periodi. 

È una scelta utile? Ai fini previdenziali, in alcuni casi è una scelta efficace, sia per raggiungere prima il numero di anni necessari per ottenere la pensione sia per incrementarne l’ammontare. 

È una scelta conveniente? Il riscatto di laurea è da sempre considerato un’opzione molto onerosa.

Dal 2019, però, grazie al sistema agevolato c’è la possibilità di versare cifre molto più basse.

Ma attenzione: non sempre conviene.

Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Riscattare 5 anni di laurea ti permette di anticipare la pensione di 5 anni? 

No, anzi quasi mai. Per quale motivo? 

Secondo la normativa attuale, si può accedere alla pensione solo in uno di questi 3 casi: 

  • 67 anni e 20 anni di contributi (pensione di vecchiaia); 
  • 64 anni con 20 anni di contributi (pensione anticipata, valida solo per chi ha iniziato a lavorare dopo il 1996); 
  • 41/42 anni e 10 mesi di contributi. 

    Perciò, se punti alla pensione di vecchiaia o a quella anticipata, il riscatto di laurea non determina un vantaggio in quanto, probabilmente, a quell’età avrai già maturato 20 anni di contributi. Se invece vuoi accedere con il terzo requisito, è probabile che il riscatto ti permetta di anticipare di qualche anno la pensione

Riscattare 5 anni di laurea ti permette di ottenere 5 anni di contributi in più? 

Si, e l’ammontare dei contributi dipende dal tipo di riscatto scelto che varia in base a quanto sei disposto a pagare per ogni singolo anno. 

Riscatto di laurea tradizionale o agevolato?

Il riscatto tradizionale è quello “standard”. Possono richiederlo tutti i lavoratori, a condizione che abbiano già un contributo accantonato nella gestione dove si intende esercitare il riscatto. 
Da cosa dipende il calcolo dell’onere? Dall’anno della tua laurea.

Se ti sei laureato prima del 31/12/1995 (con la disciplina retributiva), verrà utilizzato il metodo della riserva matematica. 

Se ti sei laureato dopo il 1/1/1996, dovrai moltiplicare la tua RAL degli ultimi 12 mesi per l’aliquota di contribuzione.  Ad esempio: 30.000 euro (RAL) x 0,33 che è la aliquota di contribuzione. 

9.900 euro è quindi il costo per riscattare un anno di laurea con il metodo tradizionale. 
Il riscatto agevolato è una nuova modalità che ti consente di riscattare gli anni di laurea sostenendo un costo inferiore. A prescindere dalla RAL, tutti i lavoratori hanno la possibilità di pagare solo 5.264,49 euro per riscattare ogni singolo di laurea. Il calcolo dell’onere è semplicemente pari al livello minimo imponibile annuo di artigiani e commercianti (15.953 euro per l’anno 2021) moltiplicato per ‘aliquota di contribuzione. 15.953*0,33 = 5.264,49 euro. 
Il riscatto agevolato può essere richiesto anche da chi ha iniziato a lavorare prima del 1996, a condizione che si opti per il calcolo interamente contributivo della pensione. 

Il riscatto agevolato sembrerebbe più vantaggioso, ma ti ricordo che pagando meno rispetto al riscatto tradizionale, avrai anche meno contributi da parte per il Futuro. 

È possibile rateizzare l’importo del riscatto? 

Si, l’importo dovuto per il riscatto può essere versato in un’unica soluzione oppure può essere dilazionato fino a 120 rate mensili senza interessi, con la possibilità di estinguere anticipatamente il debito, senza costi aggiuntivi. Inoltre puoi sospendere i versamenti in qualsiasi momento. L’accredito a fini pensionistici decorre dal momento del versamento.

Il riscatto della laurea ha un vantaggio fiscale? 

Ci sono alcuni casi in cui questo meccanismo risulta vantaggioso.

Si, l’onere di riscatto è interamente deducibile ai fini IRPEF. Qualora tu fossi un neo laureato, senza reddito, e i tuoi genitori decidessero di riscattare per te gli anni di laurea, questo onere sarebbe detraibile dalla loro imposta lorda nella misura del 19%.

In quali casi il riscatto di laurea conviene sempre? 

Ci sono alcuni casi in cui questo meccanismo risulta vantaggioso. Sto parlando del medico quasi al termine della propria vita lavorativa e del medico prossimo all’età pensionabile che però non ha ancora maturato almeno 20 anni di contributi.  Oppure del medico che vuole anticipare di qualche anno la pensione, essendosi laureato in tempo e avendo iniziato subito a lavorare senza buchi, rientrando di diritto nel requisito dei 41 anni di contributi.

Il caso più vantaggioso di tutti è quello del lavoratore (con redditi alti) che si è laureato prima del 1996 e ha iniziato a lavorare dopo il 1996.

Se si riscatta uno o più anni di laurea pre 1996 solo in forma tradizionale, non si farà più parte del sistema contributivo ma si entrerà nel misto. 

La RAL massima su cui si pagano i contributi è 103.055 euro. 

Se hai una RAL di 300 o 400 mila ero, pagherai comunque sempre 33.000 euro di contributi (lo 0,33). Questa regola però non si applicava prima del 1996, quindi, se riscattate anche solo un mese di laurea pre 1996, da quel momento in poi non ci sarà più l’applicazione del massimale contributivo e la vostra pensione futura schizzerà alle stelle. 
Considera inoltre che i contributi (ovvero il 33% della vostra RAL) sono così ripartiti: i 2/3 li paga l’azienda e solo 1/3 è a carico vostro. 

Il riscatto della laurea è quindi una scelta che va ben ponderata. Se hai bisogno di fare un’analisi della tua situazione per capire come muoverti non ti resta che metterti in contatto con me.

Io e il team di MoneyDoc siamo a tua disposizione per rispondere ai tuoi dubbi.