CARO DOTTORE, QUAL È IL MIGLIOR INVESTIMENTO CHE PUOI FARE PER IL TUO 2022?

Siamo giunti al termine di questo 2021 e, come ogni fine che si rispetti, è tempo di fare un bilancio di ciò che è stato e fare delle previsioni su ciò che sarà.

Caro dottore, come hai vissuto l’anno che si sta concludendo? Sempre in emergenza, per usare una parola che ti appartiene, oppure sei riuscito a lasciare la corsia?

Anche noi del team di MoneyDoc ci prepariamo a festeggiare l’arrivo del nuovo anno, consapevoli che ci stiamo lasciando alle spalle un 2021 ricco di sacrifici, impegni, soddisfazioni e con nuovi traguardi da raggiungere per il prossimo 2022.

In questo clima di festa non ce la siamo sentita di parlare, in questo ultimo articolo dell’anno, dei soliti consigli finanziari. 

Oggi vogliamo condividere con te un pensiero che ci sta molto a cuore, un pensiero che ha a che fare con il tuo benessere mentale (e che può toccare anche quello finanziario che, detto fra noi, male non fa!)

Sai qual è il miglior investimento che puoi concederti per questo 2022?  

Prenderti Cura di Te.

Nei precedenti articoli abbiamo parlato più volte dei livelli di stress e di sollecitazioni che un medico può vivere. Momenti critici che sono aumentati in maniera esponenziale durante la pandemia da Covid19 e che oggi molti medici continuano a vivere.

La sottile linea che separa lavoro e vita privata è messa a dura prova e mantenere un buon equilibrio psicofisico diventa davvero difficile.

Quanti sono i medici che riescono a “staccare”?  

Poco tempo fa ho avuto un interessante scambio con medico neonatologo, un professionista che sa bene quanto sia difficile lavorare in emergenza, soprattutto in un reparto come il suo.

Mi spiegava che a causa dei tagli alla sanità le sedute di psicoterapia, che prima erano garantite in modo costante al suo gruppo di lavoro, ora sono diventate meno frequenti.

Cosa comporta tutto questo?

Il non poter “staccare la spina” rispetto alle dinamiche lavorative che viviamo ogni giorno ci porta a lavorare male, sotto stress, ci porta a perdere lucidità.

Non è un bene per il medico e neppure per il paziente.

Quale sarebbe quindi la giusta cura per te, caro dottore?

Potresti mettere, tra i buoni propositi per il 2022, quello di ritagliarti degli spazi solo per te, perché avere cura di te stesso è un diritto essenziale che ti devi garantire.  

Abbi cura di te, perché te lo meriti e perché solo così riuscirai a svolgere la tua missione di medico con più efficacia.  

“Non abbiamo tempo nemmeno per respirare” 

Questo è il principale grido di dolore dei tanti medici che abbiamo incontrato in questo anno.

Non pensi a quanto potrebbe esserti utile concederti un po’ di tempo libero? A volte dobbiamo essere indulgente con noi stessi, capire quando è il momento di fermarsi e riportare calma ed equilibrio al nostro benessere. 

Che dire delle giovani mamme medico che hanno bambini piccoli? Sono delle professioniste ma sono anche delle madri perciò è importante che passino del tempo con i loro figli. 

Questo è un bisogno, non un desiderio.

E se invece parliamo dei medici agli inizi della carriera lavorativa, magari con un budget limitato? Prova a spendere poco in regali natalizi per amici e parenti e scegli di destinare i tuoi primi guadagni per assumere un aiuto nel prossimo anno. Investire nel proprio benessere è essenziale.  

Se di solito ricevi regali dai tuoi cari durante le vacanze, fai sapere loro cosa ti piacerebbe davvero: un po’ di tempo per me. Al posto di un regalo, chiedi invece dei soldi che utilizzerai per comprare del tempo libero. Penso che chiunque ti ami sarà entusiasta di regalartelo.  

Quello che ti consigliamo è molto semplice.

Utilizza un’agenda (digitale o cartacea) e ritagliati ogni giorno quel tempo per non fare nulla. L’importante è metterlo in agenda. Se non fissi chiaramente il tempo per te stesso, non accadrà mai.  Forse è il viaggio in palestra o una lezione di ginnastica online, di yoga o di meditazione.  Vanno bene anche una passeggiata con un amico, il cane, o semplicemente da soli.

Qualunque cosa ti porti il ​​tempo di respirare. 

Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi (William Shakespeare)

Buon Anno!

MoneyDoc