COME PUÒ UN MEDICO INVESTIRE NEI MEGATREND?

MA CHE COSA SONO I MEGATREND?

megatrend sono quei grandi cambiamenti tecnologici, sociali, economici e politici, che durano per decenni e sono in grado di modificare la storia del mondo e dei mercati finanziari. 

I quattro  principali megatrend sono:

  1. DEMOGRAFIAAumento ed invecchiamento della popolazione, sono i due aspetti più rilevanti (raggiungeremo i dieci mld di persone entro il 2050, oggi siamo a 7,4 mld), ed entro la stessa data i sessantenni saranno in numero maggiore rispetto ai giovani che hanno fino a 15 anni di età;
  2. URBANIZZAZIONE: La migrazione dalle zone rurali verso le città è un aspetto che si sta notando soprattutto nei mercati emergenti. C’è una progressiva affermazione di una classe media che mediamente guadagna di più, evidenziando una maggiore propensione al consumo;
  3. AMBIENTE: Risorse limitate del pianeta e popolazione in crescita pongono l’attenzione sulla sua salvaguardia. Il mondo consuma sempre più energia, ma le fonti tradizionali legate al petrolio e al carbone sono quelle che più di tutte contribuiscono ai cambiamenti climatici e all’inquinamento. Le energie rinnovabili come quella solare ed eolica a basso impatto ambientale stanno sempre più avendo importanza;
  4. TECNOLOGIA: L’innovazione tecnologica la tocchiamo con mano tutti i giorni nella nostra vita privata. 

Dalla rivoluzione industriale del XVIII secolo fino ai giorni nostri, l’aumento del benessere e produttività è sempre stato accompagnato da profonde innovazioni tecnologiche.


La nuova rivoluzione tecnologica sarà guidata dalla robotica, blockchain, intelligenza artificiale, nanotecnologie e dal digitale.

Come medico immagino che sei direttamente toccato dalla demografia e dalla tecnologia. 

I progressi tecnologici degli ultimi decenni hanno stimolato una quantità di innovazioni senza precedenti nel settore dell’Healthcare che potrebbero rivoluzionare il settore sanitario così come conosciuto. 

Dai quattro macro temi si possono individuare vari investimenti tematici come:

  • Biotecnologie
  • Energia pulita
  • Digitale
  • Robotica
  • Sicurezza
  • Acqua, 
  • Agricoltura,
  • Infrastrutture

Sono investimenti di natura azionaria, molto rischiosi, ma capaci nel lungo periodo di incrementare il rendimento di un portafoglio.

Si cerca di individuare quelle società che creano prodotti e servizi innovativi in grado di soddisfare le nuove richieste di questa economia globale, in grado di generare utili oggi e negli anni futuri.

Scommettere su un singolo tema non è così facile. 

Per chi volesse ridurre i rischi si potrebbe investire in uno strumento che contempla al suo interno tutti i temi di investimento a cui si può aggiungere un ingresso graduale sui mercati utilizzando la formula del Piano di accumulo.

“Le predizioni sono molto difficili, specialmente per il futuro” sosteneva Niels Bohr, uno dei padri fondatori della fisica quantistica.


Ma per noi il futuro è già iniziato visto che i megatrend stanno già da oggi trasformando e talvolta rivoluzionando per sempre le nostre vite.