MEDICI E MEGATREND: COME UTILIZZARLI NEI PROPRI INVESTIMENTI

Negli ultimi anni, nel mondo degli investimenti, si sente sempre più spesso parlare di Megatrend. Di che cosa si tratta?

I Megatrend sono quei grandi cambiamenti tecnologici, sociali, economici e politici che durano per decenni e sono in grado di modificare la storia del mondo e dei mercati finanziari. 

In realtà, se ci pensi bene, i megatrend sono trasformazioni epocali che ci accompagnano da secoli. Ma solo ora stanno emergendo come veri e propri temi di investimento.

Perché un medico dovrebbe quindi valutare la possibilità di investire sui megatrend?

Due i principali motivi:

  • Investire sui Megatrend permette di partecipare al compimento della storia, assumendo un ruolo definito riguardo a qualcosa che ha il potenziale per cambiare il mondo.
  • Investire sui Megatrend consente di prendere esposizione sulle aziende e i settori destinati a beneficiare o ad agevolare lo sviluppo di una particolare macro-tendenza.

I Megatrend si dividono in quattro grandi macro-aree. Scopriamole insieme:

  1. DEMOGRAFIAL’aumento e l’invecchiamento della popolazione sono i due aspetti più rilevanti. Raggiungeremo infatti i dieci miliardi di persone entro il 2050 – oggi siamo a 7,4 miliardi – ed entro la stessa data i sessantenni saranno in numero maggiore rispetto ai giovani che hanno fino a 15 anni di età;
  2. URBANIZZAZIONE: La migrazione dalle zone rurali verso le città è un aspetto che si sta notando soprattutto nei mercati emergenti. C’è una progressiva affermazione di una classe media che, mediamente, guadagna di più evidenziando una maggiore propensione al consumo;
  3. AMBIENTE: Risorse limitate del pianeta e popolazione in crescita pongono l’attenzione sulla sua salvaguardia. Il mondo consuma sempre più energia, ma le fonti tradizionali legate al petrolio e al carbone sono quelle che più di tutte contribuiscono ai cambiamenti climatici e all’inquinamento. Le energie rinnovabili, come quella solare ed eolica a basso impatto ambientale, stanno sempre più avendo importanza;
  4. TECNOLOGIA: L’innovazione tecnologica la tocchiamo con mano tutti i giorni nella nostra vita privata. 

Da questi quattro macro temi è possibile individuare vari investimenti tematici come:

  • Biotecnologie
  • Energia pulita
  • Digitale
  • Robotica
  • Sicurezza
  • Acqua 
  • Agricoltura
  • Infrastrutture

Per questo il ruolo del consulente finanziario diventa cruciale per guidare il cliente verso una scelta consapevole e in linea con i suoi obiettivi di lungo termine.

Quali sono le macro aree che toccano direttamente la tua professione?

Anche se come medico-investitore potresti essere interessato a tutti i 4 macro temi, penso che quelli più affini al tuo ruolo siano quelli dalla demografia e dalla tecnologia. Per quale motivo?

Il miglioramento della qualità della vita, dell’alimentazione e delle cure sanitarie in gran parte del mondo stanno portando ad un radicale invecchiamento della popolazione. Va detto, inoltre, che questa attuale nuova generazione di anziani è sana, lavora più a lungo è ha una capacità di spesa che sta permettendo lo sviluppo della nuova economia dell’invecchiamento, l’economia “dai capelli d’argento”.

Entro il 2025, nel Vecchio Continente, la Silver Economy arriverà a valere circa 5,7 trilioni di euro, pari a quasi un terzo del PIL dell’Unione Europea. L’aumento dell’età media della popolazione mondiale, infatti, implica un radicale cambiamento nelle modalità di consumo, a partire dall’aumento della spesa sanitaria e della domanda di servizi alla persona.
E cosa contempla questa rivoluzione in chiave tech del settore sanitario?
In un mondo in cui i consumatori/pazienti si aspettano sempre più spesso, anche in campo medico, un servizio simile a quello che ricevono da colossi come Amazon, quindi più rapido e accessibile anche da casa, il cambiamento parte da prenotazioni online, prestazioni a domicilio, e-commerce di farmaci e così via.

In prospettiva saranno 5G e tecnologie wireless avanzate a consentire di monitorare costantemente la propria salute, con suggerimenti, indicazioni e promemoria in tempo reale.

Investire sui Megatrend, pur rivelandosi rischioso in quanto parliamo di investimenti di natura azionaria, è comunque considerata una strategia efficace poiché consente di incrementare il rendimento di un portafoglio nel lungo periodo.

Per chi volesse ridurre i rischi si potrebbe investire in uno strumento che contempla al suo interno tutti i temi di investimento a cui si può aggiungere un ingresso graduale sui mercati attraverso la formula del Piano di accumulo.

Ma per noi il futuro è già iniziato: i Megatrend stanno già trasformando e rivoluzionando per sempre le nostre vite.

Vale quindi la pena accettare questa sfida, non sei d’accordo? Noi di Money Doc siamo pronti ad aiutarti ad individuare la giusta strategia, anche per raggiungere gli obiettivi di crescita che ti sei posto.