QUANDO L’INTERESSE COMPOSTO FA LA DIFFERENZA ANCHE PER IL MEDICO 

L’interesse composto è inteso come “L’ottava meraviglia del mondo. Chi lo capisce, lo guadagna; chi non lo capisce, lo paga!” 

Non sono io a sostenerlo, bensì una figura di elevato spessore. Si dice infatti che sia stato proprio Albert Einstein a sostenere che l’interesse composto sia stata la più grande scoperta matematica di tutti i tempi. 

È la forza più potente dell’universo, una benedizione per chi investe con un orizzonte di lungo periodo e reinveste periodicamente i propri proventi. 

In questa maniera ogni investitore può ottenere un rendimento anche sui guadagni degli anni passati. 

Perché dunque ogni medico dovrebbe comprendere questa teoria e farla propria? 

Ogni medico, oltre ad occuparsi della cura della salute delle persone, dovrebbe anche occuparsi dello stato di salute del proprio patrimonio o, quantomeno, acquisire le giuste conoscenze per scegliere in maniera consapevole. Da solo, però, può fare poco.

È necessario che si rivolga ad una figura esperta che sappia curare, nei minimi dettagli, i suoi interessi patrimoniali. 

Grazie al metodo MoneyDoc il mio obiettivo è proprio questo: aiutare ogni medico ad essere informato riguardo ai propri investimenti, comprendere l’importanza dell’interesse composto e capire quanto sia importante applicarla al proprio portafoglio. 

Che cos’è l’interesse composto 

L’interesse composto è quell’ingrediente “magico” che può aiutarti a creare, nel tempo, un capitale importante. Perché è bene iniziare presto? 

Investire subito e spesso dà all’interesse composto più tempo per fare la sua magia.  

Per capire cosa intendo, prova ad accostare l’immagine di una palla di neve a questo meccanismo: quando la palla rotola giù dalla montagna via via accumula attorno a sé altra neve diventando così sempre più grande.  L’interesse composto funziona proprio in questo modo: partendo subito ad investire hai la possibilità di guadagnare interessi su interessi creando un vero e proprio “effetto valanga”.  

Come funziona l’interesse composto 

Per capire meglio come funziona l’interesse composto di un investimento vediamo un esempio. 

Immagina di avere a disposizione una piccola somma (ipotizza quindi 10.000 euro) e di volerla investire con un interesse netto del 5% l’anno. Dopo 12 mesi avrai ottenuto un rendimento di 500 euro. 

A questo punto hai davanti a te due strade: puoi incassare i 500 euro e lasciare i 10.000 euro per generare ulteriori rendimenti l’anno successivo, oppure reinvestire i 500 euro e aumentare il capitale che produrrà il profitto. 

Nel primo caso, a parità di condizioni, si continuerà a ottenere un rendimento di 500 euro anche l’anno seguente. Se sceglierai di ricapitalizzare il tuo guadagno, invece, l’interesse non sarà più calcolato su 10.000 euro ma su 10.500 euro. 

Quindi l’anno seguente l’investimento potrebbe offrire un rendimento di 525 euro, ovvero 25 euro in più.

È una piccola e impercettibile differenza? Risposta affermativa ma è proprio qui dentro che si gioca l’efficacia di questo processo. 

Questo meccanismo è esponenziale nel tempo: più la durata del tuo investimento sarà lunga, più il rendimento garantito dall’interesse composto sarà elevato. 

Dopo 10 anni, ipotizzando l’assenza di prelievi e un tasso di interesse costante del 5%, l’investimento crescerebbe fino a 16.288,95 euro. 

Al contrario, con l’interesse semplice il rendimento sarebbe stato di 5.000 euro (500 euro per 10 anni di investimento). 

Ovviamente più è alto il capitale iniziale più l’interesse composto diventa profittevole. 

Ipotizzando una cifra inziale di 50 mila euro o più, è possibile generare un valore esponenziale davvero elevato dopo 10 o 20 anni. 

Il principio della capitalizzazione composta, che non è altro che il continuo reinvestimento degli interessi, garantisce una crescita esponenziale del tuo capitale iniziale. 
È un meccanismo che consente di sfruttare il tempo a tuo favore in modo che la ricchezza prodotta lavori per te e si differenzia dalla capitalizzazione semplice, dove gli interessi vengono annualmente consumati. 

Tutte le cose hanno bisogno di tempo per poter crescere e lo stesso vale per gli investimenti. 

Il mio consiglio? 

Sfrutta il tempo per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Da questa scelta dipenderà molto del tuo futuro.