5 MOTIVI PER I QUALI I MEDICI FATICANO AD ACCUMULARE RICCHEZZA 

Attraverso il metodo MoneyDoc sono riuscito a garantire ai medici un valido supporto per le loro scelte di investimento. 

Sarò sincero non è stato un percorso facile, soprattutto quando mi sono trovato ad affiancare giovani medici agli inizi della loro carriera professionale, con una strada piuttosto in salita relativamente al proprio futuro finanziario. 

Le loro storie mi hanno fatto riflettere e sono giunto a questa conclusione: quanto è difficile per un neo medico accumulare del capitale?

Partendo quindi dall’analisi di queste esperienze, ho identificato 5 motivi che sono alla base della difficoltà che si riscontrano nell’accumulare ricchezza. 

  • Inizio Tardivo

L’attività del medico è un lavoro che si inizia a fare non da giovanissimi perché il percorso da intraprendere prima è lungo e gli anni di studio – e di specializzazione – sono davvero tanti.   Se poi all’età media di un laureato in medicina aggiungiamo i 5/6 anni necessari per specializzarsi, si arriva normalmente a 35 anni circa.

E non è detto che si possa cominciare subito a lavorare. 

Inoltre alcune persone a quest’età iniziano ad avere famiglia, mutui da rimborsare e spese da preventivare.

In queste situazioni è quindi normale che ci vorranno anni prima che si possa iniziare ad accumulare ricchezza, non trovi?

  • Contesto Lavorativo Difficile: 

In un periodo di crisi generalizzata che ha causato forti tagli alla sanità, riuscire ad ottenere un contratto a tempo indeterminato nel settore pubblico può avvenire oltre l’età dei 40 anni. 

Questo settore offre scarse opportunità a lungo termine perciò molti giovani medici cercano lavoro all’estero. 

Non a caso molti dei cosiddetti “cervelli in fuga” sono medici. 

Le cose non vanno meglio per chi sceglie la libera professione: anche in questo ambito la gavetta è obbligatoria, pertanto prima di arrivare ad essere un medico conosciuto ed apprezzato potrebbero passare degli anni. 

  • Tempo Ed Energia:

Un medico lavora mediamente dalle 8 alle 12 ore al giorno. 

Oltre all’aspetto puramente lavorativo, un giovane medico deve sapersi destreggiare con una burocrazia crescente, con turni faticosi e con un costante aggiornamento. 

Una formazione continua e puntuale gli permetterà di mantenersi su standard professionali soddisfacenti e di saper gestire la concorrenza. 

E la vita privata? È giusto dedicare il rimanente tempo libero alla propria famiglia. 

Perciò tutto questo porta a mettere in secondo piano un attento e puntuale controllo della propria sfera finanziaria. 

  • Cultura Finanziaria Bassa:

Il medico è un grande professionista, altamente qualificato nella sua area di specializzazione.   

Quando si è giovani medici succede che quasi tutte le attenzioni siano proiettate verso un costante e continuo miglioramento della propria carriera.  Per questo motivo le attività formative che non riguardano la medicina, sono ridotte al minimo. 

La mancanza di tempo porta a destinare ad un secondo momento l’approfondimento delle informazioni di natura finanziaria. Una bassa cultura finanziaria non aiuta le scelte d’investimento e, di certo, non giova al portafoglio. 

Infine c’è chi pensa di saper padroneggiare facilmente il campo della finanza, senza un valido supporto. Il rischio? Compiere errori difficili da recuperare.

  • Difficoltà Ad Uscire Dalle Propria Zona Di Confort:

Molti medici si fidano della banca tradizionale di famiglia in quanto, secondo la loro visione, ha da sempre curato con attenzione gli interessi di intere generazioni.

L’istituto bancario è perciò un punto fermo, un luogo sicuro per i correntisti.

Immagino capiti anche a te.  È la banca dei tuoi genitori e il direttore dello sportello ha sempre gestito i tuoi investimenti, fin da quando eri studente. Perché dovresti cambiare e uscire dalla tua zona di confort? 

Allargare i tuoi orizzonti ti permetterebbe di approfondire le dinamiche legate alla qualità e ai costi dei prodotti offerti dalla tua banca. E questo ti permetterebbe di scegliere in maniera consapevole e di cogliere nuove opportunità.

Con questo articolo ho voluto elencarti 5 motivi che ostacolano i giovani medici nel mondo degli investimenti.

Alcuni di essi sono aspetti oggettivi, altri sono molto più soggettivi.

Anche tu ti ci ritrovi? Mettiti in contatto con il team di MoneyDoc.

Troveremo insieme a te la miglior strategia per aiutarti a pianificare con efficacia il tuo futuro finanziario.