IL CHECK UP FINANZIARIO PER IL MEDICO 

In ogni ambito – medico, finanziario e persino quello meccanico – effettuare controlli periodici diventa la maniera più idonea per conoscere, in tempo reale, come stanno le cose. 

Il mio corpo gode di ottima salute? Il mio portafoglio è solido? La mia autovettura potrà portarmi al mare? Monitorare e tenere sotto controllo tutti gli aspetti per capire se ci sono delle eventuali migliorie da apportare è un passo fondamentale e necessario. 

Qual è lo scopo del check up finanziario? 

Le revisioni finanziarie e patrimoniali del portafoglio ti aiutano a tenere sotto controllo l’andamento della tua posizione e a capire se la strategia che hai pianificato a suo tempo con un professionista è ancora in linea con gli obiettivi prefissati.  Pertanto, questi monitoraggi assumono la stessa importanza dei controlli medici: rappresentano un ottimo strumento per verificare il proprio stato di salute finanziaria. 

Mens sana in corpore sano, dicevano i latini proprio per indicare che se si vuole avere una mente sana è necessario curare anche il proprio corpo. 

Anche garantire al proprio patrimonio una salute di ferro, ti consentirebbe di non avere troppo grattacapi e ti farebbe dormire sonni più tranquilli.  Sei d’accordo? 

Io associo la mia professione di consulente patrimoniale a quella del medico internista, colui che si occupa di patologie molto diverse ma che sa mantenere una visione globale sul paziente. Infatti, nel mio lavoro mi occupo della gestione globale del patrimonio dei miei clienti: parto dall’anamnesi, per poi fare una diagnosi della situazione patrimoniale e infine condividere la giusta cura che garantirà ottima saluta al patrimonio. 

Hai già pianificato un check up del tuo patrimonio? 

Se non l’hai ancora messo in agenda ti consiglio di correre ai ripari e di rivolgerti ad un bravo consulente patrimoniale, il professionista ideale in grado di aiutarti a definire i tuoi obiettivi e a pianificare una strategia affinché tu possa raggiungerli, mettendo in relazione il tuo portafoglio con i bisogni che intendi soddisfare nel tempo.  

Lo scopo è quello di renderti più consapevole e guidarti nelle principali scelte finanziarie, costruendo per te un portafoglio ben diversificato e controllato nel tempo. 

Il check up finanziario, in questa prima fase, è molto semplice. I tuoi dati vengono raccolti per profilare in maniera ottimale la tua situazione finanziaria, immobiliare e societaria.   

È davvero importante non trascurare come hai investito le tue risorse nel corso degli anni: in questo modo potrai apportare, in tempo reale, i giusti accorgimenti qualora ti accorgessi che i tuoi investimenti non sono più in linea con i tuoi obiettivi.

Come si sviluppa un check up finanziario?

Quando incontro un nuovo cliente mi concentro su due strumenti necessari: il conto economico e lo stato patrimoniale. 

Stai tranquillo, non è necessario rivolgersi al commercialista per ottenere il tuo bilancio. 

Bastano invece semplici fogli di calcolo per aiutarci a definire meglio la tua situazione. 

Il conto economico consiste nel registrare periodicamente le entrate e le uscite familiari. Lo si può compilare mensilmente, o con cadenza desiderata, e serve a capire se spendiamo più di quello che incassiamo oppure se abbiamo un margine di risparmio per risolvere esigenze presenti e future. 

Lo stato patrimoniale definisce invece la situazione economica della famiglia. Tiene conto dell’intero patrimonio attuale e dei debiti contratti, quindi della possibilità o impossibilità di perseguire i propri obiettivi. 

In una fase successiva, vado ad analizzare in maniera esaustiva il tuo patrimonio nella sua interezza, valutando tutti gli aspetti legati alla patrimonialità quali i tuoi investimenti finanziari, la tua situazione previdenziale e assicurativa e gli eventuali investimenti immobiliari. 

Conoscere la composizione del patrimonio nella sua globalità ha un duplice vantaggio: ti aiuta ad avere quell’attenzione in più verso il tuo denaro e rappresenta il primo mattone per il raggiungimento dei singoli obiettivi. 

Perché un medico dovrebbe pianificare un check up finanziario?

L’obiettivo del check up finanziario è quello di consentirti di acquisire le conoscenze e la giusta consapevolezza per: 

  • effettuare una corretta allocazione delle risorse partendo dall’analisi della tua situazione patrimoniale; 
  • valutare il Portafoglio in essere sulla base della tua strategia di investimento; 
  • confrontare i prodotti sottoscritti con un indice di riferimento (benchmark) appropriato; 
  • comprendere i costi nascosti, ovvero quelle spese e commissioni annuali che sostieni sottoscrivendo i prodotti proposti da alcuni operatori di mercato; 
  • destreggiarti al meglio tra i tanti prodotti del mercato, molti dei quali spesso sono inefficienti oppure non in linea con i tuoi obiettivi. 

Pensi di fare tutto da solo?

Oppure senti che è arrivato il momento di regalare un check up anche al tuo patrimonio? 

Io e il team di #MoneyDoc siamo qui anche per affiancarti in questo importante aspetto.