MEDICI E INFODEMIA: COME GESTIRE LE TANTE INFORMAZIONI?

L’importanza di non farsi travolgere dalle troppe informazioni che riguardano i mercati, i costi, i rendimenti.

In questi ultimi periodi diversi medici che si rivolgono a me, arrivano nel mio ufficio con una serie di informazioni già in tasca riguardo al tale prodotto e al tale rendimento.

Che cosa hanno fatto? Hanno semplicemente raccolto informazioni, soprattutto in rete, oppure si sono confrontati con il vicino di casa che è riuscito ad ottenere grandi risultati. Di solito, però, sono informazioni frammentate e confuse.

Se ci pensi bene è lo stesso che vivi anche tu con i tuoi pazienti. Quante volte arrivano nel tuo ambulatorio già informati riguardo alla cura, alla diagnosi oppure al tale farmaco, solo perché l’amico che quella cura gli ha portato grandi benefici?

Le informazioni sbagliate possono generare un impatto enorme sulle nostre scelte, sia ambito medico che in ambito finanziario.

Come riuscire ad intercettare – e a comprendere – solo le informazioni corrette?

Il medico e l’infodemia finanziaria.

Sai che cosa si intende con il termine infodemia? L’infodemia è la circolazione eccessiva di informazioni, talvolta non vagliate con accuratezza.

Come può un medico imparare a proteggersi da questo fenomeno? Ogni giorno, me ne rendo conto, sei invaso da una grande quantità di notizie e spesso non hai i mezzi per comprendere se sono reali, false oppure fuorvianti.

In ambito finanziario esistono poche e semplici regole da seguire. Lo stesso vale in medicina, ci sono comportamenti che consentono di ottenere il massimo da una terapia riducendo al minimo i rischi di insuccesso e di effetti indesiderati.

La regola più importante rimane quella di individuare un punto di riferimento e di affidarsi alla sua esperienza e competenza in modo che ci possa seguire passo passo.

Correre in solitaria, agendo in autonomia, comporta infatti un grosso rischio: quello di commettere errori difficili da recuperare.

Le linee guida per non sbagliare.

A tutto questo c’è una soluzione. Ogni medico che si addentra nella giungla delle informazioni finanziarie e patrimoniali deve adottare un comportamento disciplinato, basato sul confronto costante con il proprio consulente patrimoniale. Inoltre, per acquisire maggiore consapevolezza finanziaria, è bene seguire alcune semplici linee guida.

Vuoi sapere quali sono? Vediamole insieme.

Avere idee chiare su cosa si vuole ottenere con i propri soldi

Avere a disposizione risorse economiche ma non sapere come farle fruttare è come possedere un’autovettura potente e lasciarla ferma in garage. Per far in modo che il tuo denaro produca i giusti frutti è necessario “farlo lavorare”. La migliore strategia? Diversificare gli investimenti, mai puntare tutti i tuoi risparmi su un solo strumento di investimento e seguire nel tempo i risultati dei propri investimenti attraverso gli incontro con il tuo consulente.

Investire solo in strumenti finanziari che si sono pienamente compresi leggendo la documentazione

Ricorda che gli investimenti hanno rendimenti proporzionali al loro grado di rischio. Non effettuare degli investimenti senza averne compreso le caratteristiche di rischio e di rendimento. Chiedi sempre al tuo consulente e consulta la documentazione fornita, ti aiuterà a comprendere meglio l’investimento. Se si tratta di tipologie d’investimento nuove, investi solo piccole parti del tuo patrimonio finanziario (1 o 2% al massimo), potrai decidere di integrare successivamente.

Se vuoi accantonare utilizza i piani di accumulo

Il piano di accumulo è un investimento graduale, che avanza poco alla volta. È una delle leve più forti per limitare gli alti e bassi dei mercati, tutelando il tuo denaro. Puoi decidere di destinare all’investimento una somma fissa ogni mese, oppure di impostarne una variabile che aumenta quando i prezzi di mercato scendono. Questa è una buona pratica, che riduce il rischio di subire perdite importanti derivanti dall’aver investito l’intero importo sui massimi di mercato.

Dedicare all’investimento dei tuoi risparmi tempo e attenzione necessari

Non sottoscrivere mai investimenti guidato dall’impulso o dal suggerimento dell’amico d’infanzia. Ogni investimento va ponderato e pianificato sulla base delle tue reali esigenze e dei tuoi obiettivi futuri. Mai firmare documenti senza averli prima letti o ben capiti. Richiedi sempre al tuo consulente copia di tutta la documentazione (prospetti informativi) e leggila con calma, per comprenderne ogni aspetto.

Non farsi condizionare dalle notizie

Quando ti parlo di “curare il tuo patrimonio”, riuscire a non lasciarsi condizionare dalle notizie è fondamentale. È molto facile farsi prendere da timori e incertezze, specialmente quando qualche evento esterno impatta sui mercati. Il rischio, in questi casi, è quello di compiere gesti avventati sull’onda dell’emotività, disinvestendo il denaro in tutta fretta. Anche in questo caso, è bene mantenere il sangue freddo e la mente lucida, senza cedere all’impulsività: se un mercato registra un brusco calo, in realtà è proprio quello il momento migliore per restare dove si è, perché offre prezzi più bassi!

Sono atteggiamenti utili che ti permettono di mantenere un certo equilibrio tra la tua parte razionale e la tua parte emotiva. La migliore scelta che puoi fare per te e per il tuo futuro? Individua un valido consulente patrimoniale che ti aiuti a vagliare le notizie e sappia progettare insieme a te una strategia mirata al raggiungimento dei tuoi personali obiettivi di crescita.

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciami un commento e visita il sito www.moneydoc.it. Io e il mio team siamo qui per aiutarti e per restare al tuo fianco