COME PUO’ UN MEDICO OTTENERE LA PROPRIA FELICITA’ FINANZIARIA?

La felicità di un medico è riuscire a trovare la cura efficace per ogni suo paziente.

La felicità di un paziente si traduce nel trovare, dall’altra parte, un medico competente, motivato ed empatico.

Riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia permette al medico di diventare il punto di riferimento e al paziente di sentirsi una persona e non un semplice nome sull’agenda degli appuntamenti.

Da che cosa dipende però la felicità? Potrebbe aiutarci a lavorare meglio? È una condizione che ci appartiene in modo naturale oppure è condizionata da fattori esterni?

Le circostanze non spiegano perché siamo felici. Gli studi dimostrano che il 50% della nostra felicità è genetica, il 40% è dato dai nostri pensieri e dalle nostre scelte e solo il 10% proviene da circostanze esterne. 

Spesso pensiamo che la felicità sia proprio dietro l’angolo, in attesa di salutarci quando portiamo a termine un progetto difficile oppure un buon lavoro.

Forse è per questo che pochissimi americani si considerano davvero “ricchi”: si rifiutano di credere di essere arrivati ​​davvero, perché non si sentono felici a sufficienza.

Inoltre, all’aumentare del reddito, aumenta anche la spesa, quindi non si sentono ricchi abbastanza. 

Qual è invece il segreto di chi si considera ricco?

Per rispondere a questa domanda è necessario andare un po’ più a fondo e analizzare le varie abitudini di spesa. Da lì si potrà capire il miglior modo per potersi costruire una certa felicità finanziaria. 

La teoria del tapis roulant edonico 

Una persona che sale sul tapis roulant edonico sperimenta un aumento temporaneo del suo livello di felicità, per poi tornare ad un livello di felicità base dopo essersi adattato alle circostanze. In pratica, terminata l’euforia iniziale legata ad un’esperienza positiva, tornerai ad essere felice come prima. 

Chi di noi non ha mai vissuto questa esperienza?

Anche tu avrai pensato, dopo aver conseguito la laurea o la specializzazione, che la tua vita sarebbe stata migliore. Sarai stato euforico e pieno di vitalità per i risultati raggiunti. Ma poi?

Quando il livello di felicità si abbassa, la vita torna ad essere “normale”.

Felicità e finanza, che rapporto c’è tra di loro?

Più soldi guadagniamo, più desideriamo.

Se incrementi le tue finanze, anche le tue aspettative aumentano. Tuttavia non c’è un aumento duraturo della felicità.  Quando le aspettative e il reddito aumentano di pari passo, nessuno diventa più “ricco” e nessuno diventa più felice. 

Ecco dunque perché l’immagine del tapis roulant ha senso anche per l’aspetto finanziario: continui a correre e lavorare per mantenere quello che pensi sia un livello “necessario” di felicità.

Più ottieni, più vuoi e più velocemente corri.

Conosco molti medici bloccati su questo “tapis roulant” dove scendere sembra più una fantasia che una realtà. 

Come scendere dal tapis roulant e avere una vita “ricca” 

Esistono diversi modi per aumentare il tuo livello di base di felicità, metodi che funzionano davvero, a differenza del semplice meccanismo di “ottenere più cose”.

Il segreto delle persone “ricche” e soddisfatte è proprio questo: essere ricchi non è questione di soldi. Si tratta di scendere dal tapis roulant e creare una vita di scopo e libertà. 

È quindi possibile condurre una vita agiata, guadagnando 50k all’anno o 500k all’anno. Devi solo progettare una vita in cui puoi fare le cose che ami e avere fiducia nel tuo futuro finanziario. 

Come si progetta un futuro finanziario?

  • Dai priorità alle persone e alle cose che ti piacciono davvero 

Le persone che vivono una vita “ricca” spendono tempo e denaro nelle cose più importanti, come le relazioni e le attività che danno loro uno scopo.

Cosa puoi ritagliare dalla tua vita per fare spazio a queste cose? 

  • Sbarazzati della mentalità “più” 

La mentalità del “più” è troppo radicata nella nostra cultura. La prossima volta che ottieni un aumento, prova ad aumentare i tuoi risparmi mensili invece di acquistare una nuova auto. Scoprirai che se non metti mai cose nuove sul tuo tapis roulant, non ti mancheranno. 

  • Assicurati che i tuoi soldi lavorino per te 

Le persone che si sentono veramente “ricche” sono quelle che permettono ai soldi di lavorare per loro e non viceversa.  Far lavorare i tuoi soldi è una mossa necessaria per raggiungere una vita di libertà finanziaria. 

  • Crea un piano finanziario di cui puoi avere fiducia 

La libertà finanziaria si genera attraverso una corretta pianificazione delle tue risorse. Siediti con il tuo consulente finanziario e pianifica una strategia di gestione patrimoniale completa che includa una valida protezione previdenziale, patrimoniale e assicurativa. La sicurezza del tuo futuro finanziario è strettamente legata alla tua attuale capacità di spesa. 

Invece di inseguire sempre di più, inizia a concentrarti sulla costruzione di una vita di scopo.

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciami un commento e visita il sito www.moneydoc.it.

Io e il team di #MoneyDoc siamo a tua disposizione per creare un piano di gestione patrimoniale che ti consentirà di raggiungere la tua libertà finanziaria progettando una vita soddisfacente e avere fiducia nel tuo futuro finanziario.