MEDICI E GESTIONE DEL DENARO: I 7 ERRORI DA EVITARE

Cosa significa diventare finanziariamente istruiti?

Per ogni persona riuscire ad acquisire le giuste conoscenze, riguardo alla gestione del proprio patrimonio, è sinonimo di buona salute finanziaria.

Ed è ciò che anche tu, come medico, consigli ad ogni paziente che si reca da te per un controllo. Seguire linee guida specifiche (bere molta acqua, fare attività fisica, seguire una dieta equilibrata…) permette ai tuoi assistiti di mantenere il corpo in buona salute.

Anche quando dobbiamo prenderci cura della salute dei nostri investimenti, il consiglio è quello di affidarsi agli esperti e di seguire linee guida precise per sbagliare il meno possibile.

I pazienti che hanno poche conoscenze in ambito medico spesso, prima di venire da te, si affidano ad internet per ottenere risposte ai loro dubbi, commettendo grossi errori.

Cosa accade per i medici, in ambito finanziario? La stessa cosa.

Capita spesso che molti di voi abbiano poche conoscenze in materia di investimenti e ricorrano al fai-da-te pensando di riuscire ad uscirne vincitori.

Non ci sono vincitori ne vinti ma c’è una certezza.

Avere una buona consapevolezza del proprio patrimonio, unita a una certa disciplina finanziaria, può trasformarti in un vero e proprio super eroe finanziario. 

A volte il peggior nemico si nasconde proprio dove meno te lo aspetti. E il nemico principale di te stesso potresti essere tu.

Sono infatti i comportamenti, spesso avventati, che portano gli investitori a combinare molti danni. E chi ci rimette è solo la salute dei tuoi risparmi. 

Ho la fortuna di gestire il patrimonio di molti medici italiani per cui ho potuto individuare quali sono le trappole che si presentano quando non si hanno le giuste conoscenze finanziarie.

Ecco i 7 errori più comuni che potresti commettere quando hai a che fare con i tuoi investimenti.

MANCANZA DI UN PIANO STRATEGICO DI INVESTIMENTO 

È necessario predisporre una chiara strategia di investimento che tenga conto di fattori quali l’orizzonte temporale, le somme da investire, gli obiettivi di investimento e il rischio che si vuole sopportare.  Entro quando vorrai realizzare i tuoi obiettivi? Ci sono infatti obiettivi diversi che hanno scadenze diverse e quindi è necessario pianificarli nel tempo per poterli raggiungere senza troppa ansia.
Un altro aspetto da non sottovalutare è la tua reale tolleranza al rischio. In un contesto come quello attuale, con tassi nell’area euro negativi, non esiste un investimento privo di rischio. Determinare la tua attitudine al rischio significa misurare l’impatto potenziale di una possibile perdita sia sull’ammontare del portafoglio ma soprattutto a livello psicologico.

INVESTIRE IN SINGOLE AZIONI PIUTTOSTO CHE IN UN PANIERE DI AZIONI 

Rispetto a una singola, azione utilizzare strumenti come gli ETF e i Fondi Comuni d’investimento ti porta ad essere meno esposto ai rischi di oscillazione del portafoglio. Allo stesso tempo una eccessiva frammentazione può rivelarsi troppo costosa, soprattutto se sei un medico agli inizi della tua attività e hai poco denaro da investire. 

CAMBIARE DI CONTINUO I PROPRI INVESTIMENTI

Gli spostamenti troppo frequenti rischiano di condannare i tuoi investimenti ad una riduzione dei rendimenti a causa delle commissioni di compravendita. Cosa consigli di solito ai tuoi pazienti ipocondriaci? Non farsi prendere dal panico. È la stessa cosa che mi sento di dire anche a te.

Tieni a bada la paura e non cedere alla frenesia del voler cambiare tipo di investimenti ad ogni folata di vento ma, al contrario, mantienili per un lungo periodo di tempo per garantire loro una corretta performance.

COMPRARE A UN PREZZO ALTO, ASCOLTANDO LE VOCI DI CORRIDOIO

Molti medici, quando investono, lo fanno guardando le performance passate credendo che si replicheranno in futuro. Oppure – grosso errore – seguono le mode del momento o si fidano del collega che ha attuato questo tipo di strategia. Cerca di evitare di ascoltare ciò ti consiglia un amico, un conoscente o un collega riguardo ad un prodotto o a uno strumento.

Se hai ricevuto un’informazione è probabile che in molti la conoscano e sia scontata dal mercato.  Ricorda che ogni persona ha obiettivi diversi da perseguire e ciò che va bene per lui potrebbe non essere in linea con quanto vuoi realizzare tu.

TENERE ALL’INFINITO UN’AZIONE IN PERDITA 

Conosco troppi medici che sono restii a vendere un’azione prima di aver recuperato ciò che hanno perso. Il rischio? Così facendo si va incontro ad ulteriori perdite.

Spesso è meglio sopportare una perdita limitata e riallocare le somme liquidate su un investimento più di qualità. 

PAGARE COMMISSIONI TROPPO ALTE 

Prima di sottoscrivere un prodotto è opportuno accertarsi di aver ricevuto tutte le informazioni sulle commissioni praticate. I costi di sottoscrizione e di gestione possono incidere significativamente sulle performance, soprattutto nel lungo periodo.

ASPETTARSI RENDIMENTI FUORI MERCATO 

Spesso si pensa che ci sia la possibilità di ottenere rendimenti molto superiori rispetto a quanto, in realtà, il patrimonio possa dare, non in linea con i propri investimenti. Insieme al tuo consulente, fai un’analisi storica dei principali indici di mercato in modo da formulare aspettative più realistiche. 

Per il tipo di lavoro che svolge, ogni medico ha un approccio razionale e lineare con i problemi.

Cosa succede quando ci spostiamo nella sua personale e parliamo di finanza?

Spesso il medico rischia di perdere quel minimo di raziocinio che lo contraddistingue, commettendo errori e sacrificando denaro prezioso. 

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e hai paura di sbagliar, non esitare a rivolgerti a noi di #MoneyDoc.

Stabiliremo insieme le tue priorità e pianificheremo con attenzione la giusta strada per raggiungere i tuoi obiettivi.