I 10 CONSIGLI FINANZIARI DELL’AMERICAN JOURNAL OF MEDICINE

Quasi per caso, leggendo l’American Journal of Medicine, mi sono imbattuto nell’articolo “The importance of acquiring Financial Security for Physicians” e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Per quale motivo?

Per il semplice fatto che un importante medico americano abbia deciso di raccogliere, secondo la sua esperienza, 37 consigli finanziari da divulgare ai propri colleghi medici con lo scopo di aiutarli ad acquisire una maggiore sicurezza – e consapevolezza – finanziaria. 

L’obiettivo di questo articolo, secondo il suo autore, è proprio quello di rendere sicuri, dal punto di vista finanziario, tutti i medici in modo da poter sempre fare la cosa giusta per i propri pazienti.  

Ho deciso quindi di selezionare i 10 più importanti, che possano essere di più facile applicazione anche per i medici italiani. Vediamoli insieme.

  • COSTRUISCI UN FONDO DI EMERGENZA: la vita è imprevedibile e avvenimenti inaspettati come una malattia improvvisa, un infortunio possono impossibilitarti a produrre reddito. Un fondo va quindi a sopperire quelle spese impreviste che non sono coperte.  Il valore di un possibile fondo deve essere pari ad almeno 12 mensilità di reddito netto.
  • INVESTI IN STRUMENTI AZIONARI: malgrado i crack finanziari, le guerre, le recessioni, le diverse amministrazioni previdenziali, gli strumenti più performanti da impiegare restano le azioni. Sono infatti i migliori investimenti a lungo termine perché hanno generato rendimenti positivi nettamente superiori alle obbligazioni e ai buoni del tesoro.
  • DIVERSIFICARE: è un’azione fondamentale per minimizzare i rischi e massimizzare i profitti del proprio portafoglio. Seguire il principio del “non mettere tutte le uova in un paniere, altrimenti se cade non si salverà nemmeno un uovo” è un approccio indispensabile per proteggere il capitale e garantire la sostenibilità del portafoglio nel lungo periodo.
  • RICONOSCI L’IMPORTANZA DELL’INTERESSE COMPOSTO: è la formula secondo la quale gli interessi prodotti vengono aggiunti al capitale iniziale, contribuendo alla maturazione di nuovi interessi. Si attiva così una crescita esponenziale del capitale. Un po’ come avviene in una valanga dove la neve scorre verso valle e durante la discesa tende a moltiplicare la sua discesa.
  • NO AL MARKET TIMING: avere la presunzione di sperare di sfruttare il miglior momento per investire nei mercati finanziari è una tattica che potrà farti solo male, da un punto di vista finanziario. Altro aspetto importante è quello di resistere alle tentazioni di modificare il portafoglio in risposta ai movimenti temporanei del mercato. Il market timing funziona molto raramente nella pratica mentre quasi sempre preclude gli investitori da eventuali guadagni.
  • SII PIU’ CONSERVATORE QUANDO INVECCHI: più sei avanti con l’età e più devi evitare di assumere rischi troppo alti, visto che il tempo a tua disposizione per recuperare forti cali dei mercati sarà sempre minore.
  • AVERE UN BUDGET MENSILE: avere una idea delle entrate ma soprattutto delle tue spese mensili è fondamentale per capire come si muovono i tuoi soldi. All’inizio di ogni mese stabilisci quali sono le entrate ed uscite fisse.  La differenza tra entrate ed uscite e il risparmio che puoi effettuare, ti permetterà di sapere di quanto denaro disponi per arrivare a fine mese.
  • INVESTI A LUNGO TERMINE: ottimo consiglio, soprattutto per chi vuol investire sui mercati azionari. Si possono registrare perdite importanti anche dopo 5 anni, ma se si sceglie di tenere gli investimenti per 15- 20 anni il tasso di rendimento può essere eccezionale. La regola d’oro è quella di dare ai propri investimenti il tempo sufficiente per realizzare il proprio potenziale.
  • POSSEDERE UN PO’ DI ORO: è lo strumento simbolo per fronteggiare crisi sistemiche sui mercati.  Secondo gli esperti non dovrebbe superare la quota del 10% in portafoglio. Chi volesse toccare con mano il proprio investimento potrebbe dirigersi sul metallo fisico, come monete d’oro o lingotti. Chi non volesse sostenere costi di custodia potrebbe pensare a strumenti finanziari quotati.
  • CERCA DI NON DIVORZIARE: vivere in armonia e in pace con la propria moglie e mantenere un matrimonio solido per tutti gli anni della vita non è certo facile, soprattutto in una società frenetica come quella attuale. Ho incontrato alcuni tuoi colleghi che devono sborsare somme importanti mensili (parliamo dai 1500 € ai 2000 €) come mantenimento dell’ex moglie. Se queste somme devono essere versate per 15 – 20 anni possono intaccare in maniera sensibile quello che è il tuo patrimonio.

Alcuni di questi punti possono risultare ovvi, quasi scontati ma, il fatto di essermi confrontato negli anni con molti medici riguardo ai diversi temi finanziari, mi ha fatto capire che, in media, la loro conoscenza non era poi così ampia.

Ecco perché considero i medici come una categoria che ha sicuramente bisogno di ottenere più informazioni finanziarie possibili, fornite in maniera attenta e costante da professionisti che conoscono il loro mondo e le loro fatiche legate a questi argomenti.

Se anche tu senti la necessità di iniziare a ragionare e a riflettere su questi importanti temi, comincia leggendo questo breve articolo. Per tutto il resto noi del team di #moneyDoc siamo a tua disposizione.

Sapremo aiutarti a prenderti cura della salute del tuo patrimonio.