PIÙ SOLDI TI RENDERANNO FELICE?

Solo alcuni anni fa essere assunti a tempo indeterminato in un reparto ospedaliero era un traguardo, un grande obiettivo professionale. 

Opportunità di carriera, posto fisso di prestigio, una certa sicurezza economica e grandi soddisfazioni professionali. 

Oggi non è più così visto che stanchezza, frustrazione e impotenza fino al burnout fisico e psicologico sono i sentimenti prevalenti tra i medici dipendenti del SSN. 

Alcuni medici hanno ritenuto che la soluzione principale per ridurre i tassi di burnout fosse ottenere un aumento delle retribuzioni. 

E’ come se un aumento dello stipendio tenda ad alleviare il dolore causato da tutti quei problemi che stanno all’origine del burnout: organici ridotti, troppa burocrazia, autonomia decisionale ridotta, professionalità poco incentivata. 

Cercherò in questo articolo di rispondere a questa domanda: più soldi ti renderanno più felice? 

Un famoso studio condotto dalla Princeton University ha cercato di capire il punto oltre il quale l’aumento del salario non migliora più la felicità di qualcuno. 

La risposta è 75.000 $.  

In altre parole la felicità aumenta con l’aumentare del reddito ma solo fino ad una certa misura. 

La felicità e le soddisfazioni nella vita derivano dall’essere in grado di fare ciò che vogliamo con il nostro tempo e il denaro è semplicemente lo strumento che ci aiuta a farlo. 

Sembrano ragionamenti filosofici, ma rivestono una grande importanza nella vita della grande maggioranza dei medici, che hanno un focus ossessivo sul lavoro, hanno difficoltà a ritagliarsi spazi per degli hobby e difficilmente riescono a staccare con la professione anche quando sono in famiglia. 

Imparare l’arte della gratitudine e contentezza per  perseguire solo le cose che realmente contano ti aiuterà a risolvere il tuo burnout.  

Ecco quattro modi con i quali  potrai imparare ad essere contento: 

  1. PROVA A SEPARARE LE  SPESE  DALLA  FELICITÀ:  

E’ difficile che un’auto o una casa  più grande ti renderanno più felice.  La felicità derivante dalle spese per cose nuove tende a svanire rapidamente.  Una volta che hai raggiunto i tuoi obiettivi d’investimento puoi concederti queste spese senza problemi, ma è difficile che ti rendano veramente più felice; 

  1. LA CONTENTEZZA INIZIA DA TE STESSO: 

Lavorare in medicina è per molti medici una missione. Ma anche qui puoi partire da te stesso, dai  tuoi valori, i tuoi punti di forza e qualità per distinguersi ed essere unico nella sanità e nella professione del medico; 

  1. NON CONFRONTARTI CON I TUOI COLLEGHI: 

Conosco troppo bene l’ambiente , con i tuoi colleghi molte volte c’è invidia, rivalità nonostante lavori all’interno di una stessa equipe.  Se alcuni aspetti del tuo lavoro (ad es : ricerca e formazione) ti renderanno più felice stabilisci quelle che sono le tue priorità e fregatene di quello che fanno i tuoi colleghi anche se la loro attività può essere più remunerativa. 

  1. APPREZZA LA VITA CHE TI È’ STATA  DATA : 

Non sarai contento a fondo se non apprezzi ciò che realmente hai.  Come vorresti essere ricordato nella vita? Per la tua famiglia, gli amici o le ore di lavoro guadagnate o la quantità di denaro incassata? 

Probabilmente più soldi non ti renderanno più felice, ma sono  uno strumento che possono aiutare a realizzare ciò che conta nella vita. 

L’unica certezza che hai è che prendere decisioni sbagliate con i soldi che guadagniamo può sicuramente peggiorare la vita.  Aumentare la tua cultura finanziaria è ciò che potrai fare attualmente per migliorare il tuo benessere economico.