TAC, RISONANZA MAGNETICA E ADVISORY: Il TUO CHECK UP!

I check up medici rappresentano un ottimo sistema per controllare il nostro stato di salute e per verificare le performance del nostro organismo.  

Gli esami che si devono fare sono quelli di laboratorio: sangue, urine, esami strumentali che utilizzano apparecchiature oggi sempre più sofisticate come Tac, risonanza magnetica ed ecografia. 

Nello stesso modo i check – up economico- patrimoniali servono a identificare la situazione del risparmiatore  che identifichi i suoi punti di forza e le aree vulnerabili.

Il punto di partenza in medicina e’ un’accurata visita da parte di un medico internista in grado di avere un quadro generale delle principali malattie degli organi interni.

Allo stesso modo un consulente patrimoniale sarà in grado di raccogliere i dati per profilare in maniera ottimale la situazione finanziaria, immobiliare e societaria.  

In particolare deve tenere in considerazione sia il conto economico del cliente (entrate ed uscite) sia il suo stato patrimoniale (attività e passività finanziarie) in modo da mettere in relazione il portafoglio con i bisogni che si intendono soddisfare nel tempo. 

Lo stato di salute del corpo umano ha molto in comune con lo stato di salute finanziario delle persone

Sono riuscito a identificare alcuni parallelismi tra i principali esami di laboratorio in ambito medico e quelli in ambito economico. 

Transaminasi epatica:  in grado di rilevare un aumento eccessivo dei grassi nel fegato

I debiti all’interno di una famiglia possono essere dannosi come gli stessi grassi.  A tale proposito mi piace menzionare due indici definiti rispettivamente  di solvibilità e di gestione della situazione debitoria.  

  • Indice di solvibilità:

Misura i rischi connessi al rimborso dei debiti in caso di eventi imprevisti e dannosi come la morte del primo percettore di reddito all’interno di una famiglia. 

  • Indice di gestione della situazione debitoria:
  • misura invece l’adeguatezza dei redditi per far fronte al rimborso totale dei debiti. 

Colesterolo LDL (cattivo) e HDL (buono): per valutare rischi da un punto di vista cardiovascolare

Nel contesto attuale di tassi negativi non è possibile avere rendimenti senza volatilità. Il rischio cattivo negli investimenti significa prendersi dei rischi specifici su singoli titoli. Il rischio buono è la normale variazione dei mercati nel loro complesso. Questo rischio non si deve evitare ma gestire con intelligenza, diversificazione e pianificazione temporale.

Ves: per capire se vi è in corso qualche forma di infiammazione del nostro organismo 

In ambito patrimoniale si può cercare un’analogia nel grado di autonomia finanziaria della famiglia esprimendo la congruità delle attività finanziarie a fronte di eventi imprevedibili che hanno bisogno di una certa quantità di risorse per essere sopportate.  

Proteina C reattiva: stima il rischio di trovarsi alle prese con una sofferenza cardiovascolare

L’indice di concentrazione dei redditi può rappresentare un valido paragone patrimoniale. Misura il grado di dipendenza economica dai redditi del capofamiglia e quindi il grado di rischio relativo alla diversificazione economica delle fonti di reddito.  Per esempio come paga il mutuo e fa fronte alle spese mensili la famiglia monoreddito di un medico libero professionista,  se per 6 mesi il medico non esercita la libera professione?

Quando il medico inizia ad avere rapporti di investimento  con più banche e un variegato  patrimonio immobiliare dovrebbe  utilizzare Advisory finanziari che in ambito medico sarebbero gli esami strumentali come Tac e risonanza

Permettono di dare un valore globale del patrimonio sia finanziario che immobiliare per vedere dove il patrimonio è più concentrato.  

Ma a cosa servono questi esami strumentali?

Nella quotidianità noto che anche il medico ha la stessa  “sindrome immobiliare dell’italiano medio” con un’elevata concentrazione sugli immobili con percentuali in casi estremi fino al 80%. 

Non è questa la sede per dire se è meglio l’investimento immobiliare piuttosto che quello finanziario, dico solo che un equilibrio è sempre meglio.

I prezzi degli immobili sono iniziati a scendere anche per l’elevata tassazione e molti tuoi colleghi medici da alcuni anni hanno iniziato a vendere gli immobili riequilibrando la situazione. 

Considerando solo gli investimenti finanziari sono molto utili gli Advisory che ti permettono di avere una idea della massima perdita potenziale in caso di mercati particolarmente negativi.

Oltre al classico spaccato tra azioni, obbligazioni, strumenti monetari e commodity particolare interesse riveste l’esposizione valutaria al dollaro e alle valute dei paesi emergenti. 

 Il medico cercherà di ricavare il quadro più completo possibile dal proprio paziente esplorando la storia medica della sua famiglia i sintomi presenti e lo stile di vita.  Grazie a tutte le informazioni raccolte potrà indicare gli esami più adatti a valutare il suo stato di salute. Prevenire correttamente con test di laboratorio e strumentale significa ridurre la necessità di cure. 

Allo stesso modo un consulente patrimoniale dovrà essere in grado di raccogliere i dati per profilare in maniera ottimale la situazione della clientela e mettere in relazione il portafoglio con i bisogni che si intendono soddisfare nel tempo.